Montagna.TV

Livigno, riaperto il Passo della Forcola

La situazione al Passo della Forcola pochi giorni fa (Photo courtesy of www.valtellinamobile.it)

LIVIGNO, Sondrio — Da questa mattina è ufficialmente riaperto il Passo della Forcola, sia sul lato italiano che su quello svizzero. Con la riapertura, è ormai terminata la lista dei valichi alpini in cui è ancora in vigore la chiusura invernale.

A seguito di un grande lavoro di sgombero della neve e di messa in sicurezza della carreggiata sia sul versante italiano che su quello svizzero, questa mattina alle 8 è stato ufficialmente riaperto al traffico il Passo della Forcola.

Il valico alpino, posto a 2315 metri, mette in comunicazione Livigno, in provincia di Sondrio, e Poschiavo, nel Cantone dei Grigioni. Con la riapertura della Forcola è stata rimessa in funzione anche la webcam da cui è visibile il Passo.

La Forcola di Livigno si va ad aggiungere ai numerosi passi alpini già aperti dall’inizio di maggio quali Piccolo e Gran San Bernardo, Stelvio, Gavia e Rombo. Tra i pochi valichi ancora chiusi per la presenza di neve ci sono il Crocedomini in provincia di Brescia e il San Marco, che collega la Val Brembana alla Valtellina.

Photo courtesy of www.valtellinamobile.it

La situazione al Passo della Forcola pochi giorni fa (Photo courtesy of www.valtellinamobile.it)

Exit mobile version