News

Estate di eventi sulle Orobie, tra gli ospiti Nives Meroi e Romano Benet

Romano Benet e Nives Meroi (Photo courtesy nivesmeroi.it)
Romano Benet e Nives Meroi (Photo courtesy nivesmeroi.it)

BERGAMO — Orobie Eventi è il titolo che racchiude il ricco programma estivo di appuntamenti organizzati dalla rivista Orobie. Tra i tanti eventi gratuiti spiccano sicuramente il Tour delle Grigne, che sarà affrontato da escursionisti d’eccezione quali Nives Meroi, Romano Benet ed Emilio Previtali, e tre gare di skyrunning: Orobie Vertical, Presolana Vertical e Presolana Trail.

Fotografia, escursionismo, cultura, sport, musica e cinema saranno i temi degli appuntamenti gratuiti organizzati sulle Orobie bergamasche e bresciane dal mensile Orobie. E proprio la rivista intende accompagnare alla scoperta del territorio i propri lettori con Orobie Eventi. Si inizia martedì 2 giugno con lo sport e la prima delle tre gare di skyrunning, la Orobie Vertical: un percorso di circa 1000 metri di dislivello che da Valbondione porta al rifugio Mario Merelli al Coca. A questa gara seguiranno il Presolana Vertical e il Presolana Trail rispettivamente il 26 e il 27 luglio.

Sempre a luglio è organizzata la seconda edizione di In Viaggio sulle Orobie. Quest’anno il gruppo di 16 viaggiatori composto da alpinisti, scrittori, musicisti, fotografi e chef dovrà affrontare dal 10 al 13 luglio il Tour delle Grigne. Tra i partecipanti spiccano i nomi di: Emilio Previtali, “reporter” del tentativo della prima invernale al Nanga Parbat di Simone Moro e David Goettler; Nives Meroi e Romano Benet, i fortissimi coniugi dell’alpinismo italiano che poche settimane fa hanno raggiunto la vetta del Kangchenjunga, il loro 12esimo ottomila senza ossigeno, e Giuseppe Cederna, protagonista in diversi film per la tv sulla montagna quali “K2 – La montagna degli italiani” e “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla”.

“Bergamo Immagine” porterà in città le montagne e i viaggi in alta quota con le mostre fotografiche di Tito Terzi e i particolari scatti di Vincenzo Di Gregorio effettuati dal deltaplano. La musica sarà protagonista nella rassegna Alturalmente, che si dividerà tra gli eventi di Alte Note e quelli di Note di Mezza Estate. Per quanto riguarda il cinema l’appuntamento è per il weekend dall’8 al 10 agosto al rifugio Curò. A 1895 metri di quota sarà allestito un grande igloo gonfiabile per consentire agli appassionati di assistere a film e incontri legati alla montagna, con la possibilità di pernottare per la notte nella struttura ricettiva.

Il programma di Orobie Eventi 2014

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close