Montagna.TV

Maltempo ostacola soccorsi, climber ferito resta bloccato 5 ore in parete

Operazioni di soccorso in parete (Photo courtesy of Cnsas)

SCHEGGIA E PASCELUPO, Perugia — Disavventura nel pomeriggio di ieri per un rocciatore sul Monte Catria, 1701 metri sull’Appennino umbro-marchigiano: l’uomo si è infortunato mentre arrampicava, ma il maltempo ha reso difficoltose le operazioni di recupero. Solo dopo 5 ore di attesa l’eliambulanza è riuscita a recuperare il ferito e a trasportarlo in ospedale.

Secondo quanto riportano Ansa e giornali locali, il rocciatore stava arrampicando con un compagno sul versante perugino del Monte Catria, vetta di 1701 metri sul confine tra Umbria e marche. Attorno alle 14 l’amico ha dato l’allarme perchè il 35enne si era infortunato in parete a seguito di una caduta ed entrambi erano bloccati a causa del maltempo.

La pioggia e le condizioni meteorologiche hanno impedito anche all’elicottero dei Vigili del Fuoco di avvicinarsi per soccorrerli. Solo dopo numerosi tentativi, attorno alle 19 un velivolo del 118, con a bordo un tecnico del soccorso alpino, è riuscito a trarre in salvo il ferito. Il rocciatore è stato elitrasportato all’ospedale di Fabriano dove gli sarebbe stata riscontrata una frattura della tibia del piede destro.

Exit mobile version