Montagna.TV

Skyrunning: Jornet e la Mudge mondiali

immagine

ZEGAMA, Spagna — Ha soltanto 19 anni, il nuovo campione del mondo di skyrunning. Si chiama Kilian Jornet, viene dai paesi baschi e ieri ha vinto la finale delle World Series dopo una stagione a dir poco strabiliante. Il titolo femminile è andato all’inglese Angela Mudge, che bissa il successo dell’anno scorso.

Jornet ha sbaragliato tutti i concorrenti anche nell’ultima prova mondiale del circuito Buff Skyrunner World Series, corsa ieri sui Pirenei. Ed è così diventato il più giovane "re dello skyrunning" della storia, conquistando il titolo grazie a quattro vittorie sulle sette gare in programma.
  
La Mudge, invece, ha vinto il titolo mondiale ma non la gara di ieri. A Zegama, la pluripremiata skyrunner inglese è stata battuta dalla francese Corinne Favre, più abile ad affrontare una ripida discesa con tratti piuttosto tecnici.
La gara basca, 42 chilometri per oltre cinquemila metri di dislivello, si è svolta sul massiccio di Aratz e sulla Sierra del Aizkorri. Una gara impegnativa, la cui quota massima tocca poco più di 1.500 metri, ma che si svolge su sentieri molto tecnici.

Exit mobile version