Montagna.TV

Alpinista muore sulle Alpi Svizzere

immagine

SAN GALLO, Svizzera — un morto e un ferito in maniera piuttosto seria. E’ questo il drammatico bilancio di un’escursione finita male ieri pomeriggio sulle Alpi Svizzere orientali.

L’incidente è avvenuto verso le 13.30 su una montagna della zona di Poncione Rosso, sopra Lodrino (nella foto). I due alpinisti, piuttosto esperti, stavano scalando una parete quando all’improvviso qualcosa è andato storto.

Stando alle prime ricostruzioni, sembra che il primo sia scivolato e, cadendo, abbia trascinato con sè il compagno. Un volo di 150 metri. Un ruzzolone che si è rivelato fatale per uno dei due.

A perdere la vita è stato uno svizzero-tedesco di 47 anni, originario del Canton San Gallo. Mentre il secondo, un 57enne della stessa nazionalità, ha riportato ferite e contusioni piuttosto gravi anche se si è salvato la vita.

Sul posto è subito arrivato l’elicottero di soccorso della Rega. Ma per il 47enne non c’era già più nulla da fare. Il ferito è stato trasportato d’urgenza all’ospedale più vicino. Mentre il corpo senza vita è stato recuperato solo in seguito.

Sull’incidente la polizia cantonale ha aperto un’inchiesta per cercare di stabilire le cause esatte della sciagura.

Exit mobile version