Montagna.TV

Preparare la salita al Monte Bianco? Arriva nuovo sito web

La vetta del Monte Bianco, 4810 metri di altitudine (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

CHAMONIX, Francia — Quali e quante sono le vie d’ascesa al Monte Bianco? Come ci si prepara alla salita? In quali rischi si incorre? Quale attrezzatura è consigliata per effettuare l’ascensione? Quanto è importante l’acclimatamento? Per rispondere a queste e molte altre domande, due organizzazioni francesi hanno creato un nuovo sito web che contiene tutte le informazioni necessarie a compiere una salita sulla vetta più alta delle Alpi.

“È necessario ridare alla scalata del Monte Bianco il suo vero e proprio valore alpino, prendendo coscienza della prova tecnica fisica e morale che questa rappresenta e dei rischi che si corrono.” Questa frase campeggia nella pagina iniziale di climbing-mont-blanc.com e riassume le finalità con cui è stato creato questo nuovo sito web.

La volontà delle associazioni francesi dell’Office de Haute Montagne-La Chamoniarde e della Coordination Montagne, creatori del sito, è di “responsabilizzare i potenziali scalatori mediante un’informazione rigorosa e una prevenzione efficace.” Informazione e sensibilizzazione necessaria “per preservare la libertà di accesso alla montagna nonché evitare l’attuazione di una normativa più restrittiva.”

Il sito è in 4 lingue, italiano, inglese, francese e spagnolo, ed ha una grafica molto intuitiva con un menu sempre visibile nella parte alta dello schermo. Vi sono 4 sezioni principali, a seconda di quali informazioni si necessitano. Nella sezione 4810, l’altezza del Monte Bianco, vengono presentati i principali rischi legati alla salita e all’alta quota: le temperature molto basse, le condizioni meteorologiche, la stanchezza e il mal di montagna, incluso un piccolo test per sapere quanto è grave la condizione e se è il caso di rinunciare alla vetta.

La seconda sezione è Io mi informo e tratta di cosa è necessario conoscere dalle leggi alle valutazioni della propria preparazione fisica e delle difficoltà che si possono affrontare. In Io mi preparo si passa a cosa fare per salire in vetta: la scelta dell’itinerario, la preparazione – fisica, tecnica e psicologica- e l’equipaggiamento. L’ultima sezione è Vado, in cui vengono indicati rifugi, bivacchi e capanne dove è possibile fermarsi e/o pernottare, come sapere le condizioni meteo e della montagna, capire quando rinunciare e cosa fare in caso d’incidente.

Link: climbing-mont-blanc.com

Exit mobile version