News

Università della Montagna: lavoro, sport e formazione al convegno “Giovani in quota”

Università della montagna (Photo www.gesdimont.unimi.it)
Università della montagna – Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (Photo www.gesdimont.unimi.it)

EDOLO, Brescia — Si tiene domani mattina a Edolo presso la sede dell’Università della Montagna il convegno “Giovani in quota”. L’incontro è rivolto ai giovani che vogliono vivere ed operare in montagna: i partecipanti potranno confrontarsi con imprenditori e rappresentanti delle istituzioni per scoprire le opportunità e gli scenari di sviluppo nell’ambito della formazione, del lavoro e dello sport in montagna. All’evento interverrà anche Antonio Rossi, Assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani della Regione Lombardia.

Studio, lavoro, sbocchi professionali: sono le questioni che più stanno a cuore ai giovani, soprattutto oggi, ai tempi della crisi. L’Università della Montagna dedica a queste tematiche un convegno che avrà luogo domani mattina nell’Aula Magna dell’Università della Montagna di via Morino 8 a Edolo. Alle 10 i giovani potranno registrarsi sul posto; alle 10:15 si terranno i saluti istituzionali e alle 10:30 ci sarà l’intervento dell’Assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i giovani Antonio Rossi, che parlerà dell’impegno della Regione Lombardia per i giovani.

Seguirà quindi il discorso sulla formazione per lo sviluppo delle aree montane: interverranno Anna Giorgi, Direttore Centro Interdipartimentale Ge.S.Di.Mont; Giuseppe Carlo Lozzia, Presidente Corso di Laurea Valmont; Andrea Cottini, Associazione Ars.Uni.Vco e Silvio Moratti, del Liceo dello Sport.

Successivamente si entrerà a parlare nello specifico dei giovani e del lavoro nel contesto montano. Interverranno Giacomo Baccanelli, Presidente Assorifugi Lombardia; Luca Biagini, Presidente Collegio Guide Alpine di Lombardia; Fabiano Monti, Alpsolut; Emanuele Ghirardelli, Coldiretti e gli studenti laureati dell’Università della Montagna, i quali, questi ultimi, porteranno l’esempio della propria esperienza lavorativa. Infine si terrà il discorso sullo sport in montagna, durante il quale parlerà Mirco Bressanelli, tre volte Campione italiano Handbike ideatore della “Gleno- Vajont”.

Come per tutte le attività organizzate dall’Università della Montagna, è possibile seguire l’incontro a distanza tramite connessione internet. Per prenotarsi è necessario compilare l’apposito form disponibile nella sezione Multimedia del nostro sito: http://www.valmont.unimi.it/italiano/multimedia/multimedia.html

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close