AlpinismoAlta quota

Il trekking verso il K2, ottava tappa: ai piedi della grande montagna

Uno sguardo al K2 dalla tenda
Uno sguardo al K2 dalla tenda

Dal circolo Concordia si punta verso nord, verso la piramide, quasi perfetta da questo punto, del K2. In poche ore si giunge al campo base, meta finale del trekking. Da qui l’occhio può seguire con attenzione la linea dello Sperone Abruzzi, su su fino alla spalla, a quota 7700 mt, poco più in là si trova il campo più avanzato degli alpinisti che attaccano la cima dal versante pakistano.

Appena sopra alle tende, il terribile collo di bottiglia con il suo saracco pensile, più dietro ancora la cima della Grande Montagna.

Islamabad – Skardu – Askoli – Joula – Paju – Urdukas – Goro-II – Concordia – K2 Base camp

Concordia – Campo Base K2: 3-4 ore di cammino, circa quota 5000 metri

“La prima volta che sono stato a Concordia  andavo ai Gasherbrum. Faceva un freddo terribile e la neve ci arrivava alla cintola, era il 1985. Due anni prima  prima avevo potuto ammirare l’enormità del ghiacciaio del Baltoro dall’alto, proprio dalla cima del K2, raggiunta dal versante cinese insieme al mio amico Raconcaj. Arrivo per la prima volta al campo base del K2 da sud nel 1986. Mi sembra di essere a casa. Gli occhi e il cervello qui non hanno nessun  sollievo: solo roccia  e detriti , ghiaccio orizzontale e verticale. Ghiaccio che si accavalla, che si deforma, che spintona quasi avesse fretta di andarsene da quel posto.

Eppure anche qui se cerchi, quasi in fondo all’anima e alle risorse della natura trovi un angolo verde,  valletta o conca,  pendio che declina dolcemente come quello che dal Baltoro s’avvia inerpicandosi verso il ghiacciaio sotto Sella Negrotto e la Magic Line. Mi ha sempre colpito il fortissimo contrasto tra l’oggettiva inospitalità di questi luoghi remoti e selvaggi e quello che sento tra queste montagne. Io ci sto bene. Per questo sono tornato tante volte. Ogni volta che ho potuto.”

Agostino Da Polenza, Presidente EvK2CNR

  [nggallery id=865]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close