Montagna.TV

Alpinista cade e resta appesa in parete

VALDIERI, Cuneo — Una spedizione femminile finita male quella di ieri in Val di Stura. Due alpiniste italiane stavano scalando in cordata la cima Paganini, quando una delle due è caduta: si è salvata rimanendo appesa alla parete.

Le due donne erano impegnate in un’arrampicata sulla cima Paganini, nel territorio del comune di Valdieri sulle Alpi Marittime. Un passaggio malriuscito e una delle due si stacca dalla parete precipitando nel vuoto. La caduta le ha provocato alcune lesioni a una gamba, ma grazie alla corda a cui era legata, non si è procurata altri danni.
 
L’alpinista è rimasta sospesa in aria, mentre l’amica chiamava i soccorsi via radio. Si è messa in contatto con un amico che si trovava nel rifugio vicino, ed è stato poi lui a chiamare il soccorso alpino di Cuneo e il 118.
 
L’elicottero ha subito raggiunto il posto, ma le operazioni di salvataggio non sono state facili, a causa della posizione delle scalatrici. Dopo essersi assicurati alle protezioni però, gli uomini del soccorso alpino sono riusciti a trarle in salvo.
  
La scalatrice infortunata se è stata trasportata all’ospedale di Cuneo, dove l’è stato diagnosticata una distorsione. L’altra invece ha fatto ritorno al rifugio illesa.
 
 
 
Valentina d’Angella

Exit mobile version