Montagna.TV

Monviso: scivolata mortale per un 33enne

CRISSOLO, Cuneo — Aveva raggiunto la vetta del Monviso insieme ad un amico. Ma durante la discesa, qualcosa è andato storto: un piede messo male, una scivolata, un forte colpo alla testa. Per Luca Doma, 33enne di Alpignano, non c’è stato nulla da fare.

L’incidente è avvenuto a circa 3.000 metri di quota, nei pressi del Passo delle Sagnette, durante la discesa dalla via normale del Monviso (3.841 metri). Un percorso molto frequentato e considerato facile, anche se pur sempre di carattere alpinistico.
 
Il Doma e l’amico avevano pernottato al rifugio Quintino Sella del Monviso, a quota 2.640 metri, ed erano saliti in vetta domenica mattina salendo appunto per la via normale, sul versante Sud della montagna.
 
Tutto è andato bene fino alle 16, quando la discesa era ormai quasi finita. Allora il Doma sarebbe  scivolato, volando per una decina di metri nel canale delle Sagnette e battendo probabilmente la testa violentemente contro una pietra. La dinamica dell’incidente non è del tutto chiara poichè l’amico che si trovava con lui lo precedeva di qualche metro e non ha potuto vedere la caduta.
 
Nella zona, purtroppo, non c’era copertura di cellulari, perciò il compagno ha dovuto scendere fino al rifugio Sella per allertare i soccorsi, che sembra avessero già ricevuto una segnalazione da un alpinista che, nei dintorni del luogo dell’incidente, aveva sentito delle grida d’aiuto.
 
I tecnici del soccorso sono comunque giunti sul posto con l’elicottero in pochi minuti. Ma non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.
 
 

Exit mobile version