News

E Messner lancia una linea di cosmetici

immagine

BOLZANO — Che al fisico ci tenesse l’avevamo già capito da una nota pubblicità. Quando – intraprendente e temerario come sempre – si lanciava giù dalla montagna all’inseguimento di una bottiglia d’acqua finita in un ruscello. Ma ora Reinhold Messner, Mister Ottomila, ha superato se stesso. Con un senso del marketing che manca a molti colleghi ha lanciato la "Messner Mountain Magic".

Di cosa si tratta? Di una linea di cosmetici tutta di montagna. Quattordici fra profumi e creme, tanti quanti gli Ottomila conquistati, a cui lo scalatore ha dato nome e volto.
 
La nuova nuova linea ricavata da erbe e prodotti alpini. Le confezioni sono eleganti fiaschette in alluminio, come quelle che usavano una volta gli alpinisti. Sopra, il volto barbuto  – e arguto – di Messner. I prodotti base vengono dalla Val Venosta, da un gruppo di contadini che producono biologicamente.
 
Ma non temete. Nello zaino della prossima spedizione Mister Ottomila non metterà il beauty-case. Certo, non c’è che dire. Oltre a un grande alpinista, Reinhold Messner è il re del marketing di montagna. La scelta di una linea di benessere in stile top-model, farà inorridire i puristi dell’alpinismo. Qualcun altro, come sempre, griderà al sacrilegio o alla mercificazione della disciplina. Altri si lanceranno in sermoni moralistici o si lasceranno scappare sorrisi benevoli o (il più delle volte) malevoli.
 
Fatto sta, però, che iniziative come questa dimostrano – a tutti – che la montagna può essere fonte di economia (e lavoro) anche senza abbattere pinete o spianare massicci. Basta un po’ d’arguzia e senso degli affari.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close