News

Alpi, allerta maltempo fino a sabato

immagine

ROMA — L’estate sembra sparita dalle Alpi. Da ieri pomeriggio sul Nord Italia si stanno abbattendo forti rovesci e sui ghiacciai spireranno violente bufere. La protezione civile ha fatto scattare l’allarme meteo per oggi sui settori alpini, prealpini e pedemontani.

Da oggi fino a sabato le previsioni meteo sono di precipitazioni diffuse, temporali, fulmini, vento forte e grandine per le zone a nord del Po.
 
Il maltempo è causato dal transito della "goccia fredda", un fenomeno metereologico che causa bassa pressione, scatenando nubifragi e rovesci temporaleschi. La perturbazione proviene dalla Francia e sta interessando il nord Italia e la Svizzera. Verso il fine settimana si sposterà sui Balcani, per poi abbatersi sull’Europa orientale.
 
Tra oggi e domani le condizioni peggioreranno sul nord ovest dell’Italia e sulla Toscana, ma nei giorni seguenti la situazione andrà fortunatamente migliorando.
 
Le escursioni in alta quota sono comunque sconsigliate per tutta la settimana. Fino a domenica i temporali interesseranno le zone alpine e prealpine, soprattutto al pomeriggio.
 
Le temperature in questi giorni non supereranno i 25 gradi. Ma dalla settimana prossima dovrebbero ritornare intorno ai trenta.
 
 
 
 
Candida Cereda

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close