Montagna.TV

Passo del Tonale, valanga si stacca da Cima Cadì

Passo del Tonale questa mattina (Photo courtesy of AdamelloSki)

PASSO DEL TONALE, Brescia — Grande spavento ieri sulle nevi sopra Passo del Tonale: una valanga con un fronte di circa 60 metri si è staccata a circa 2200 metri di quota da Cima Cadì. Fortunatamente la massa nevosa è finita in un canalone fuori dalle piste e nessuno è rimasto coinvolto.

Secondo i giornali locali e il Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo (Sasl), gli sciatori che si trovavano ieri pomeriggio nella zona Tonale Sud del comprensorio sciistico AdamelloSki hanno avvertito un forte boato e hanno immediatamente dato l’allarme.

Una valanga con un fronte di circa 60 metri e uno sviluppo di circa 300 si è staccata a circa 2200 metri sa Cima Cadì. La neve è scesa in un canalone posto tra le piste Serodine e Alpe Alta. Sul posto sono arrivati gli uomini del Sasl che hanno effettuato la bonifica escludendo il coinvolgimento di sciatori fuoripista.

Il distacco è stato provocato dalla neve bagnata e dal rialzo delle temperature che ha caratterizzato gli ultimi giorni. Massima attenzione quindi sulle montagne, in particolare sui pendii esposti a sud, anche se il pericolo al momento è di grado 2, moderato, o grado 3, marcato, su una scala di grado massimo 5 su tutte le Alpi e su Appennino Tosco-emiliano, Abruzzese e Molisano.

Exit mobile version