News

Scosse di terremoto al Centrosud

immagine

ROMA — Oggi pomeriggio l’Italia ha tremato. Una scossa di terremoto ha interessato la zona di Ancona. Non c’è stato alcun danno, ma non si tratta di un fenomeno isolato.

 
L’evento è stato registrato alle 14.17 con un’intensità di magnitudo 3 della scala Richter. Gli abitanti della zona hanno avvertito il movimento tellurico, ma non si sono verificati danni a cose o a persone.
 
L’epicentro è stato individuato nella zona montuosa che si affacia sul mare, tra i comuni di Falconara Marittima, Montemarciano, Chiaravalle, Monte San Vito e Ancona. La scossa è stata avvertita con forte intensità perchè era abbastanza superficiale, a soli 3,3 chilometri di profondità.
 
Nella notte i sismografi hanno registrato movimenti anche all’Aquila (magnitudo 1,7) ed al largo di Crotone (magnitudo 4,1). In entrambi i casi gli abitanti hanno percepito chiaramente la scossa, ma non è stato riscontrato alcun tipo di danno.
 
Il fenomeno sismico non si limita ad oggi. L’Italia centrale e meridionale sta subendo scosse dagli ultimi giorni di luglio.
 
Ancona aveva già tremato il 28 luglo, con una scossa di magnitudo 3,2. In quel caso, gli abitanti hanno percepito anche un baoto in concomitantza con l’evento sismico. Il 30 luglio è stato il turno del Piacentino, con un movimento di magnitudo di 4,2 registrato tra Piacenza e Parma. Per ora nel bilancio si conta solo qualche attimo di paura. 
 
 
 
 
Candida Cereda

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close