AlpinismoAlta quota

Nanga Parbat: Moro arrivato al base, Göttler e Mackiewicz in tenda a campo 4

David Goettler  (Photo Facebook ©thenorthface/David Goettler)
David Goettler (Photo Facebook ©thenorthface/David Goettler)

UPDATED — ISLAMABAD, Pakistan — E’ da poco arrivato al campo base Simone Moro.  Secondo l’ultimo aggiornamento, l’alpinista bergamasco è sceso dal campo base avanzato insieme ad Emilio Previtali, che gli è andato incontro. Dopo una notte in cui ha dormito male a campo 2, stamattina Moro ha tentato di raggiungere campo 3, fermandosi però circa 150 metri sotto prima di decidere di tornare indietro. Nel frattempo sono fermi a campo 4, a circa 7000 metri di quota, Tomasz Mackiewicz e David Göttler.  Il tifo adesso è per loro: il meteo è buono, domani potrebbero tentare di portare a termine la prima assoluta invernale del Nanga Parbat.

Si susseguono veloci gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di Emilio Previtali, che dal campo base del Nanga Parbat tiene aggiornato il mondo sull’impresa che si sta svolgendo sulla parere Rupal dell’ottomila. E del resto siamo entrati nel vivo del tentativo di vetta, dal momento che 2 di loro sono in alto: attualmente infatti, Tomasz Mackiewicz ha raggiunto David Göttler e si trovano entrambi in tenda al quarto e ultimo campo a 7000 metri. Se tutto andrà bene, domani i due partiranno per arrivare in cima agli 8125 metri del colosso pakistano.

Tomasz Mackiewicz (foto ©thenorthface emilioprevitali)
Tomasz Mackiewicz (foto ©thenorthface emilioprevitali)

Partiamo dall’inizio. Ieri avevamo lasciato Simone Moro e i polacchi Pawel Dunaj e Jacek Teler al campo 2, a dormire nelle tute d’alta quota senza sacco a pelo. David Göttler aveva preferito invece salire al campo 2 avanzato, a 6500 metri: più in alto ma con il confort del materassino e del sacco a pelo. Tomasz Mackiewicz era già a campo 3 da giorni, e lì aspettava i compagni. Questa mattina si sono messi tutti in marcia: “le condizioni meteo sono perfette – scriveva Previtali nel primo aggiornamento – con calma di vento, cielo sereno e c’è qualche nube sottile in dissolvimento”.

Göttler, riposato dopo una buona nottata, è partito alle 7:20 da campo 2 avanzato. “Si sente in forma” – scriveva ancora Previtali . Secondo i programmi avrebbe dovuto arrivare a campo 3, smontare la tenda e aspettare Moro, nel frattempo partito anche lui dal campo 2 alle 8:20 del mattino. Insieme poi i due avrebbero dovuto salire il più possibile per piazzare campo 4. Dunaj è partito anche lui verso C3, con l’idea di raggiungere Mackiewicz. Teler ha deciso di abbandonare il tentativo e rimanere a C2, facendo da appoggio ai compagni.

L’aggiornamento successivo vedeva Dunaj a campo 2 avanzato, stanco. Moro invece a circa 150 metri dal campo 3, alla fine delle corde fisse, stanco anche lui dopo una notte trascorsa con vomito e malessere. Dopo due ore dalla sua partenza dal campo 2 avanzato Göttler era a campo 3: smontata la tenda per portarla più in alto ha iniziato subito a salire con Mackiewicz per battere la traccia verso il loro campo 4. Secondo Previtali le condizioni meteo sono ancora favorevoli.

Simone Moro (foto ©thenorthface  emilioprevitali)
Simone Moro (foto ©thenorthface emilioprevitali)

L’aggiornamento successivo è stato risolutivo per la situazione odierna. “Simone ha detto a David di non aspettarlo – scrive infatti ancora Previtali – e ha chiesto a me – loro non possono parlarsi direttamente via radio – di incitare David e Tomasz a salire veloci sfruttando la giornata di bel tempo di oggi, spingendo al massimo e piazzando il C4 il più in alto possibile in modo da poter essere in condizioni domani di tentare la cima prima dell’arrivo del vento forte e delle nuvole. Le previsioni sembrano dire che la finestra di bel tempo sarà più breve del previsto. Simone insieme a Pawel faranno da appoggio logistico a David e Tomasz durante la discesa. Ora Simone che dopo aver mangiato un po’ si sente meglio”. Moro quindi è sceso verso campo 2 mentre Dunaj ha deciso di salire a campo 3.

Gli occhi di tutti sono ora puntati sui due che domani tenteranno l’impresa: il polacco Tomasz Mackiewicz, che – lo ricordiamo – nell’invernale dell’anno scorso era arrivato da solo a 7400 metri prima di tornare indietro, e il tedesco David Göttler, alla sua prima invernale ma molto determinato sull’obiettivo (il Nanga Parbat del resto è considerata la montagna dei tedeschi).

Nell’ultimo aggiornamento Previtali ha riferito che lui e Moro sono di nuovo al campo base. Degli altri due polacchi, Jacek Teler è fermo a Campo 2, da cui oggi non si è mai mosso, mentre Pawel Dunaj è in salita dal c2 avanzato verso C3, dove passerà la notte.

Tags

Articoli correlati

6 Commenti

    1. che lui si possa ritirare ci sta anche (tuttavia io personalmente penso che il traverso oltre la cresta gli facesse un pò troppa paura), ma son certo che se gli altri due raggiungeranno la vetta comincerà a dire che David l'ha scoperto lui, che grazie al suo gesto di tornare indietro gli ha consentito di ottenre il risultato etc. etc. come fece a suo tempo con Urubko e Richards.
      Alla fine sarà merito suo. Tutto marketing

        1. maaa sarete in due per fortuna gente che sa solo denigrare come in un talk show televisivo in alpinismo scarseggia

  1. Facile commentare da qui, ma là basta un niente e non essere in condizioni fische ottimali, già è difficile che tutto vada bene quando si prova salire in stagioni normali, figuriamoci ora. Poi è da molto tempo che sono là e hanno già provato andare in alto in condizioni non buone. Auguro comunque buona fortuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close