Montagna.TV

Resta alto il pericolo valanghe, nevicate in serata sulle Alpi

Le nevicate sulle Alpi dovrebbero iniziare in serata (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

BERGAMO — Il pericolo valanghe resta alto su tutto l’Arco Alpino. Dalla Lombardia al Friuli nella maggior parte dei settori il rischio è di grado 4, forte, su una scala di grado massimo 5. Il rialzo delle temperature di oggi e le nuove nevicate previste in serata potrebbero modificare ulteriormente il manto nevoso e aumentare nuovamente l’allerta su tutto il nord-est.

La breve tregua del maltempo di queste ore sta portando un rialzo delle temperature che influenza la neve già presente sulle montagne alpine. Nei bollettini emessi tra ieri e oggi, il rischio per la giornata odierna è 4, forte, su una scala di grado massimo 5 in Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Alto Adige e Dolomiti Bellunesi e di 3, marcato, su tutto il resto delle Alpi.

Il rischio valanghe potrebbe addirittura aumentare nei prossimi giorni a causa delle nuove perturbazioni in arrivo. Le nuvole stanno già oscurando i cieli sopra le Alpi e porteranno nuove precipitazioni nelle prossime ore. Secondo 3bmeteo, in serata i fenomeni potrebbero intensificarsi, portando neve sui rilievi oltre i 1100-1200 metri ad Ovest, e oltre i 1600 altrove. Tra la notte e le prime ore del mattino le nevicate si potrebbero intensificare ulteriormente, spostandosi verso il nord-est.

Nel pomeriggio di domani, infatti, sono previste nevicate in Alto Adige, Veneto settentrionale e Friuli Venezia Giulia. Le perturbazioni dovrebbero attenuarsi in serata dovunque, tranne che nella regione alpina più orientale dove potrebbero continuare fino alla mattinata di giovedì.

Exit mobile version