Meteo

Resta alto il pericolo valanghe, nevicate in serata sulle Alpi

Le nevicate sulle Alpi dovrebbero iniziare in serata (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Le nevicate sulle Alpi dovrebbero iniziare in serata (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

BERGAMO — Il pericolo valanghe resta alto su tutto l’Arco Alpino. Dalla Lombardia al Friuli nella maggior parte dei settori il rischio è di grado 4, forte, su una scala di grado massimo 5. Il rialzo delle temperature di oggi e le nuove nevicate previste in serata potrebbero modificare ulteriormente il manto nevoso e aumentare nuovamente l’allerta su tutto il nord-est.

La breve tregua del maltempo di queste ore sta portando un rialzo delle temperature che influenza la neve già presente sulle montagne alpine. Nei bollettini emessi tra ieri e oggi, il rischio per la giornata odierna è 4, forte, su una scala di grado massimo 5 in Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Alto Adige e Dolomiti Bellunesi e di 3, marcato, su tutto il resto delle Alpi.

Il rischio valanghe potrebbe addirittura aumentare nei prossimi giorni a causa delle nuove perturbazioni in arrivo. Le nuvole stanno già oscurando i cieli sopra le Alpi e porteranno nuove precipitazioni nelle prossime ore. Secondo 3bmeteo, in serata i fenomeni potrebbero intensificarsi, portando neve sui rilievi oltre i 1100-1200 metri ad Ovest, e oltre i 1600 altrove. Tra la notte e le prime ore del mattino le nevicate si potrebbero intensificare ulteriormente, spostandosi verso il nord-est.

Nel pomeriggio di domani, infatti, sono previste nevicate in Alto Adige, Veneto settentrionale e Friuli Venezia Giulia. Le perturbazioni dovrebbero attenuarsi in serata dovunque, tranne che nella regione alpina più orientale dove potrebbero continuare fino alla mattinata di giovedì.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close