Montagna.TV

Valsavarenche: trovato il corpo Stephanie Frigiere, l’alpinista travolta da valanga

Valanga su Trip in the night (Photo courtesy of Ansa.it)

UPDATED (18/02/14) – DEGIOZ, Aosta – E’ stato ritrovato poco fa il corpo di Stephanie Frigiere, 29enne di nazionalità francese dispersa da ieri sotto una valanga caduta nel territorio di Valsavarenche. La ragazza è stata travolta da una massa enorme di neve, mentre scalava con il compagno Giovanni Ongaro, 46 anni, Guida alpina e membro dei Ragni di Lecco, che è rimasto illeso. Oggi una trentina di soccorritori hanno condotto le operazioni di ricerca, scavando anche con l’aiuto di mezzi meccanici, per rimuovere parte dei 6,  7 metri di neve che costituiscono lo spessore della slavina.

La valanga è caduta intorno alle 13 di ieri in località Degioz, nel comune di Valsavarenche. Il distacco è sceso su “Trip in the night”, la cascata di ghiaccio su cui si trovavano la Frigiere e Ongaro.

Ieri le ricerche erano state sospese nel pomeriggio per via dell’alto rischio di nuove valanghe, questa mattina sono ricominciate.

“Non abbiamo ancora novità – ci aveva spiegato questa mattina Adriano Favre, direttore Soccorso alpino valdostano -. Tutte le squadre sono sul posto e stanno lavorando alle ricerche, ci saranno una trentina di uomini sulla valanga. Stiamo adoperando anche un mezzo meccanico per togliere un po’ di neve, perché ce n’è veramente tanta, oltre 6 o 7 metri. Un primo sondaggio non ha dato risultati, riproveremo con nuovi rilevamenti. Al momento non c’è ancora stato un rialzo significativo delle temperature, per cui continuiamo a cercare”.

E alla fine il corpo senza vita di Stephanie Frigiere è stato ritrovato, recuperato e trasportato a Courmayeur per il riconoscimento e la pratiche legali.

Secondo quanto spiegava ieri ancora Favre, direttore del Soccorso alpino valdostano, si era verificato ieri un violento rialzo termico, probabilmente meno percepito a basse quote, nella valle in ombra. Nella zona della cascata erano scesi nel pomeriggio di ieri una decina di distacchi nevosi.

Quella che ha travolto la ragazza francese è stata la seconda delle valanghe cadute ieri nel comune di Valsavarenche. La prima, con un fronte di un centinaio di metri, si è staccata attorno a mezzogiorno invadendo la strada regionale 23 in località Peseun, a pochi chilometri dalla frazione Pont, costringendo la chiusura del tratto stradale.

Exit mobile version