Cronaca

Valsavarenche: trovato il corpo Stephanie Frigiere, l’alpinista travolta da valanga

Valanga su Trip in the night (Photo courtesy of Ansa.it)
Valanga su Trip in the night (Photo courtesy of Ansa.it)

UPDATED (18/02/14) – DEGIOZ, Aosta – E’ stato ritrovato poco fa il corpo di Stephanie Frigiere, 29enne di nazionalità francese dispersa da ieri sotto una valanga caduta nel territorio di Valsavarenche. La ragazza è stata travolta da una massa enorme di neve, mentre scalava con il compagno Giovanni Ongaro, 46 anni, Guida alpina e membro dei Ragni di Lecco, che è rimasto illeso. Oggi una trentina di soccorritori hanno condotto le operazioni di ricerca, scavando anche con l’aiuto di mezzi meccanici, per rimuovere parte dei 6,  7 metri di neve che costituiscono lo spessore della slavina.

La valanga è caduta intorno alle 13 di ieri in località Degioz, nel comune di Valsavarenche. Il distacco è sceso su “Trip in the night”, la cascata di ghiaccio su cui si trovavano la Frigiere e Ongaro.

Ieri le ricerche erano state sospese nel pomeriggio per via dell’alto rischio di nuove valanghe, questa mattina sono ricominciate.

“Non abbiamo ancora novità – ci aveva spiegato questa mattina Adriano Favre, direttore Soccorso alpino valdostano -. Tutte le squadre sono sul posto e stanno lavorando alle ricerche, ci saranno una trentina di uomini sulla valanga. Stiamo adoperando anche un mezzo meccanico per togliere un po’ di neve, perché ce n’è veramente tanta, oltre 6 o 7 metri. Un primo sondaggio non ha dato risultati, riproveremo con nuovi rilevamenti. Al momento non c’è ancora stato un rialzo significativo delle temperature, per cui continuiamo a cercare”.

E alla fine il corpo senza vita di Stephanie Frigiere è stato ritrovato, recuperato e trasportato a Courmayeur per il riconoscimento e la pratiche legali.

Secondo quanto spiegava ieri ancora Favre, direttore del Soccorso alpino valdostano, si era verificato ieri un violento rialzo termico, probabilmente meno percepito a basse quote, nella valle in ombra. Nella zona della cascata erano scesi nel pomeriggio di ieri una decina di distacchi nevosi.

Quella che ha travolto la ragazza francese è stata la seconda delle valanghe cadute ieri nel comune di Valsavarenche. La prima, con un fronte di un centinaio di metri, si è staccata attorno a mezzogiorno invadendo la strada regionale 23 in località Peseun, a pochi chilometri dalla frazione Pont, costringendo la chiusura del tratto stradale.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Il tempo non cancellerà il tuo respiro, tu sei nel vento. Il tempo non scriverà la parola fine, tu sei nella terra che genera e rigenera nuovi frutti. Il tempo non strapperà i tuoi ricordi, tu sei impressa sopra questo cielo, dentro questo cuore, affianco queste mie mani che ti salutano e ti stringono ancora nell'oggi e nel domani e nel domani ancora…e per sempre.

    Siamo nati, un giorno moriremo, in mezzo c'è la vita, UN ABBRACCIO STEPHANIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close