AlpinismoAlta quota

Moro e Göttler partiti per la cima, arrivati a campo 1

Nanga Parbat (Photo ©thenorthface emilioprevitali)
Nanga Parbat (Photo ©thenorthface emilioprevitali)

UPDATED – ISLAMABAD, Pakistan — Sono arrivati a campo 1 Simone Moro e David Göttler, partiti oggi alle 13, ore pakistane, dal campo base per provare a raggiungere la cima del Nanga Parbat, per la prima volta nella storia in inverno. Nelle prossime ore, consultati i nuovi bollettini meteo, decideranno la strategia per domani e dopo. Al momento contano di poter sferrare l’attacco finale tra lunedì e martedì prossimo: “la vetta è quasi 5 chilometri più in su – ci spiega Moro, che sembra calmo e concentrato -, tra 4 giorni se va bene…”.

Secondo l’ultimo aggiornamento pubblicato pochi minuti fa da Emilio Previtali sulla sua pagina Facebook, i suoi due compagni sono arrivati al campo 1 dove hanno trovato anche Jacek Teler e Michal Obrycki, i due polacchi partiti anche loro questa mattina dal campo base.

“La nostra tendina non è stata danneggiata dal vento o dalla neve – hanno riferito Moro e Göttler a Previtali -, fortunatamente. Al momento a C1 è molto freddo e ventoso, nelle prossime ore Karl Gabl fornirà il suo importantissimo punto di vista sulle previsioni meteo e da quel momento si capirà se questa piccola finestra di bel tempo prevista per lunedì e martedì merita di essere sfruttata oppure no”.

Le tappe tra un campo e l’altro saranno lunghe, con un alto dislivello da coprire. La prima, quella di oggi, dal campo base al campo 1: 1500 metri di dislivello, ovvero da 3600 metri a 5100. Con le nuove previsioni meteo in arrivo decideranno la strategia per i giorni dopo. “A campo 1 vedremo se proseguire il giorno dopo – aveva spiegato ieri Moro – , direttamente fino a campo 3, o se fermarci al 2. Dipenderà dal tempo. Se dovessimo arrivare direttamente al terzo campo saranno almeno altri 1500 metri di dislivello”.

Il campo 3 infatti, si trova a 6700, 6800 metri di quota. Una volta qui ci saranno circa altri 1400 metri da superare per arrivare sulla vetta del Nanga Parbat, alta 8125 metri. “E’ un tratto eterno – continuava l’alpinista bergamasco -, all’ombra e su un altro versante” – il Diamir, dove infatti sbuca la via Schell che parte dalla parete Rupal.

David Göttler e Simone Moro studiano la situazione sopra C3 (photo ©thenorthface_davidgöttler)
David Göttler e Simone Moro studiano la situazione sopra C3 (photo ©thenorthface_davidgöttler)

Con Moro e Göttler ci saranno anche gli altri due alpinisti polacchi. Tomasz Mackiewicz e Pawel Dunaj partiti ieri e attualmente già più in alto. “Tomasz e Pawel dovrebbero nel frattempo essere arrivati a C2 – continua infatti Previtali -, un’ora fa circa erano 200 metri sotto alla truna in cui hanno depositato il loro materiale e installato il loro campo. Anche loro mi hanno segnalato per radio vento forte.”

I due team hanno intenzione di collaborare nella scalata da sopra campo 2, intorno a quota 6400 metri di altitudine.

La vetta del Nanga Parbat sarebbe per tutti loro una grande “conquista”, in quanto oltre al K2 il Nanga è l’unico ottomila a non essere mai stato scalato in inverno. Per Simone Moro però, sarebbe sicuramente un successo speciale, in quanto lo porterebbe ad essere l’unico uomo al mondo ad aver compiuto 4 salite invernali sugli ottomila, dopo Shisha Pangma, Makalu e Gasherbrum II. Nonostante la “posta in gioco”, l’italiano rimane al momento calmo. “La via è talmente lunga che è impossibile agitarsi – ci spiega quando gli chiediamo se è emozionato -, la vetta è quasi 5 chilometri più in su, tra 4 giorni se va bene…Forse sono quello con meno affanno. Tre ottomila d’inverno mi danno calma, e gestisco le emozioni in modo razionale in montagna”.

“Simone mi sembra il più tranquillo di tutti qui – scriveva ieri anche Emilio Previtali, che potrebbe salire ai campi alti andando incontro ai compagni nella loro fase di discesa -, quello che ha meno fretta di muoversi per andare in cima. Ha pazienza, mi sembra questa la sua forza”.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close