News

Clima, le Alpi si “appenninizzano”

immagine

SAINT VINCENT, Aosta — Tra 50 anni le Alpi avranno lo stesso clima dell’Appennino. E’ quanto affermato dal climatologo Luca Mercalli durante uno dei sette incontri preparatori della Conferenza nazionale sul clima, avvenuto ieri a Saint Vincent, in provincia di Aosta.

Ebbene sì, tra cinquant’anni le Alpi subiranno "un’appenninizzazione". Un aumento delle temperature di due gradi, la sparizione quasi totale dei ghiacciai sotto i 3500 metri e la diminuzione del periodo invernale, saranno le cause che porteranno al cambiamento.
 
"La catena alpina – spiega Mercalli – si troverà inserita nello stesso clima mediterraneo che ora caratterizza l’Appennino".
 
Secondo quanto emerso ieri a Saint Vincent, il caldo sulle Alpi cresce a una velocità doppia rispetto alle pinure e alle coste europee. Il nostro clima sta subendo cambiamenti repentini. E le conseguenze si vedono già da un pò.
 
In 150 anni è andato perso il 50 per cento della superficie coperta dai ghiacciai. "Con il cambiamento climatico in atto e con l’ulteriore aumento delle temperature previsto dalla comunità scientifica – sottolinea il ministro all’ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio – il fenomeno potrebbe assumere dimensioni ancora più rilevanti, mettendo a rischio sia la biodiversità alpina, sia le riserve d’acqua".
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close