News
Val Gardena, arriva la nuova seggiovia
BOLZANO — Via libera ai lavori per la nuova seggiovia quadriposto, in Val Gardena. La seconda commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha infatti dato il suo ok per la realizzazione del progetto.
Si chiamerà "Piz Seteur-Sole" e sarà il nuovo impianto di risalita della famosa valle altoatesina. L’omonima azienda costruttrice infatti, la "Seilbahn Piz Seteur-Sole", ha intenzione di sostituire la vecchia seggiovia, per realizzarne una quadriposto, ad ammorsamento automatico, che porterà la capacità oraria a 2000 persone.
I sei piloni di sostegno esistenti verranno demoliti ed eretti ex novo, mentre a valle verrà costruito un magazzino dotato di copertura con "tetto verde". Inoltre, saranno eliminati i muri ciclopici e sarà ripristinato il sentiero escursionistico.
Per l’approvazione della nuova seggiovia la commissione ha imposto una cauzione di 100mila euro e la demolizione delle piccole baracche esistenti. La guardia forestale poi, dovrà assistere l’azienda per tutta la durata dei lavori.
Approvato inoltre il progetto di variante presentato dal Comune di Santa Cristina in Val Gardena per la costruzione di due trampolini per il salto con gli sci. I lavori verranno realizzati a patto che a conclusione la scarpata sotto i trampolini sia rinverdita
Valentina d’Angella