News

Sicilia, cercasi volontari per il Soccorso alpino

Soccorso alpino Sicilia Occidentale Cnsas
Soccorso alpino Sicilia Occidentale Cnsas

PALERMO — Amate la montagna? Abitate nel nord ovest della Sicilia e volete dare una mano al generoso lavoro del Soccorso alpino? Fino al 10 dicembre sono aperte le selezioni per aspiranti operatori presso la stazione Sicilia Occidentale del Cnsas con sede a Palermo. Gli aspiranti soccorritori (Aosa) selezionati seguiranno l’iter di formazione al termine del quale conseguiranno il titolo di operatore di Soccorso alpino (Osa).

Per accedere alle selezioni bisogna avere un’età compresa tra 18 e 45 anni, una buona capacità di movimento in ambiente montano. Su parete di roccia è richiesto almeno un IV grado Uiaa, la conoscenza delle più elementari manovre di corda (progressione della cordata, auto-assicurazione ed assicurazione del compagno, sequenza di discesa a corda doppia, allestimento soste, posa di protezioni intermedie, risalita su corda con nodi autobloccanti), e infine un’ottima predisposizione al lavoro di squadra.

La richiesta di partecipazione dovrà comprendere, oltre al certificato di medico di idoneità alla pratica sportiva (non agonistica), anche del curriculum delle attività in ambiente montano e alpinistico degli ultimi due anni. Servono poi fotocopia del documento di identità valido e fotocopia del codice fiscale.

Le domande e i documenti allegati dovranno essere inviati entro il 10 dicembre 2013 al capostazione Leonardo La Pica (viale Minerva n. 28, 90149 Palermo, cellulare 338.8441867 email: soccorsoalpino.pa@libero.it). Le verifiche delle candidature per individuare le persone in possesso di valide capacità per l’accesso al percorso formativo si articoleranno in una giornata di selezione che si terrà sabato 14 dicembre a Monte Pellegrino (zona Valdesi).

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. PROFESSIONISMO!!! Altro che “cercasi volontari”. Si cercano i funghi e non persone che DOVREBBERO salvarne altre in pericolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close