News

Viabilità, inizia oggi l'obbligo di pneumatici invernali e catene a bordo

Automobile con catene da neve (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Automobile con catene da neve (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

BERGAMO — É scattato oggi, venerdì 15 novembre, l’obbligo dell’utilizzo di pneumatici da neve o delle catene da neve sulle strade italiane, in particolare su quelle di montagna. L’ordinanza sarà valida fino al 15 aprile 2014 e chi non la rispetta può incorrere in sanzioni pecuniarie e decurtazione di punti dalla patente di guida.

Come ogni anno con l’arrivare della stagione invernale è scattato l’obbligo per i veicoli di transitare sulle strade italiane con mezzi antisdrucciolevoli, quali pneumatici invernali o catene da neve. Questo obbligo è noto a chi frequenta abitualmente le località di montagna, ma dal 1° febbraio del 2013 è entrata in vigore una nuova direttiva specifica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha disposto alcune modifiche.

Innanzitutto il periodo in cui vige l’ordinanza è compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile dell’anno seguente per tutta l’Italia. Sono possibili modifiche locali a questa estensione temporale, ad esempio a L’Aquila l’obbligo sarà da domenica 17 fino al 13 aprile 2014.

L’Ordinanza si applica fuori dai centri abitati e dev’essere rispettata a prescindere dalla presenza di neve al suolo in modo da aumentare la sicurezza sulle strade. In caso di inosservanza, gli organi di Polizia potrebbero interdire al transito i veicoli sprovvisti di mezzi antisdrucciolevoli.

Chi non rispetta l’obbligo potrebbe inoltre incorrere in sanzioni pecuniarie che vanno da 80 a 318 euro e nella decurtazione di 3 punti della patente nel caso sia già stata commessa in passato, con ulteriori aggravanti se il caso è considerato “guida pericolosa”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il pieghevole redatto dal sito www.pneumaticisottocontrollo.it in collaborazione con AssoGomma e FederPneus.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close