Cronaca

Anziano recuperato sul Monte Piana

monte piana

BELLUNO — Tanto spavento ma, per fortuna nessuna conseguenza grave. E’ stato ritrovato e sta bene l’anziano escursionista di cui si erano perse le tracce ieri in mattinata sul Monte Piana.

L’uomo – 79 anni, di Venezia – stava effettuando un escursione con il fratello e due amici. Restato indietro aveva perso completamente la traccia del sentiero militare che dal rifugio Bosi porta verso la Valle dei Castrati.
 
Il soccorso alpino di Auronzo è stato allertato solo alle 18. Alla ricerca hanno partecipato una quindicina di volontari. Decisiva la testimonianza del gestore del rifugio che ha raccontato ai soccorritori che due escursionisti avevano visto l’anziano camminare da solo in una zona piuttosto impervia.
 
Il soccorso alpino si è mosso con celerità e ha individuato il malcapitato poco prima che facesse buio. Si trovava su un pendio in mezzo ai cespugli di mughi, e stava cercando di scendere.  
Dopo averlo raggiunto, i soccorritori hanno richiesto l’intervento dell’elicottero perchè l’anziano, affaticato, aveva riportato anche una caduta mentre cercava di uscire dalla boscaglia.
 
L’uomo è stato recuperato da un velivolo del Suem di Pieve di Cadore e si trova in buone condizioni fisiche, nonostante lo spavento.
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close