Montagna.TV

Turista tedesco disperso sull'Etna, scatta ricerca "internazionale"

Valle del Bove (Photo Marseglia courtesy of Wikimedia Commons)
Valle del Bove (Photo Marseglia courtesy of Wikimedia Commons)

NICOLOSI, Catania — Ha coinvolto i vigili del fuoco di Colonia, Monaco di Baviera, Bolzano e Catania la ricerca di un turista tedesco disperso ieri sull’Etna. Il 40enne, non conoscendo la nostra lingua, ha infatti chiesto aiuto in Germania, da qui è partita la segnalazione ai soccorritori altoatesini che hanno fatto da tramite con quelli siciliani.

Secondo il comunicato stampa del Cnsas Siciliano e i giornali locali, il turista tedesco ha deciso di compiere ieri un’escursione sull’Etna. L’uomo è salito con la funivia ed ha poi proseguito a piedi lungo la Valle del Bove. Nel pomeriggio ha però perso l’orientamento e, non sapendo l’italiano, ha dato l’allarme chiamando i vigili del fuoco di Colonia.

Questi hanno contattato i colleghi di Monaco di Baviera, che mantengono i contatti con i vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano. I pompieri altoatesini hanno quindi allertato i colleghi di Catania che hanno iniziato le ricerche con le squadre aeree, composte da un elicottero dei vigli del fuoco e uno della Marina, e le squadre di terra, composte da Soccorso Alpino, Guardia di Finanza e Forestale.

Il 40enne è stato individuato in serata a 1800 metri di quota, in un canalone della Valle del Bove. Una squadra di terra lo ha raggiunto attorno alle 23 e lo ha accompagnato al Rifugio Sapienza, dov’era stato istituito il centro di coordinamento delle ricerche. Secondo le prime informazioni, l’uomo era stanco, ma in buone condizioni fisiche.

Exit mobile version