Alpinismo

Solitaria d’eccezione su El Capitan

immagine

LOS ANGELES, California — Sei notti in parete, trentasette tiri di grado 7c, completamente da solo su per una delle pareti più difficili di El Capitan. Con questa splendida impresa l’alpinista canadese Stéphane Perron ha coronato una serie di solitarie nella nella Yosemite Valley.

La via "Free Rider", si snoda sulla parete accanto alla celeberrima Salathè. Perron ha salito e liberato la via con solo tre cadute, utilizzando dei metodi di auto assicurazione molto veloci e da lui stesso "brevettati".
 
Prima della "Free Rider", il climber canadese aveva salito in solitaria e in poche ore la via The Crucifix (7b) sulla Higher Cathedral Rock, la via Astroman (6c) e alcune altre vie nella zona.
 
Perron, originario del Québec, ha 33 anni ed è un insegnante di fisica al college. Nel suo curriculum, ci sono quasi tutte solitarie.
 
"Dove sono nato non c’erano molti alpinisti – ha spiegato Perron dopo l’impresa californiana -. Mi sono abituato subito a scalare da solo, e ho studiato sempre nuovi modi di auto assicurazione per riuscire a superare anche i tiri più difficili".
 
Sara Sottocornola
Foto courtesy of Nathaniel Walker

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close