Bike

Stelvio, Gavia, Zoncolan e cronoscalata sul Grappa per il Giro 2014

Gli atleti del Giro d'Italia 2006 affrontano la salita al Passo Gavia (Photo Arnaldo Zitti courtesy of WikiMedia Commons)
Gli atleti del Giro d’Italia 2006 affrontano la salita al Passo Gavia (Photo Arnaldo Zitti courtesy of WikiMedia Commons)

MILANO — É stato presentato lunedì a Milano il Giro d’Italia 2014. Tra le tappe di montagna della 97esima edizione della corsa rosa sarà riproposta la Ponte di Legno – Val Martello, annullata quest’anno a causa della neve, con le ardue salite al Passo Gavia e al Passo dello Stelvio. Ritorneranno protagonisti dopo alcuni anni di assenza il massiccio del Grappa, su cui si svolgerà una cronoscalata, e il Monte Zoncolan come arrivo della penultima tappa.

Partirà il 9 maggio dall’Irlanda, più precisamente da Belfast, il Giro d’Italia 2014. Tre tappe all’estero e poi dalla Puglia si risalirà la penisola fino all’arrivo a Trieste con la ventunesima e ultima tappa che il 1° di giugno concluderà la 97esima edizione della competizione. Quattro le tappe di media montagna con arrivo in salita lungo l’Appennino, ma le più interessanti saranno le cinque tappe di alta montagna che si svolgeranno invece sulle Alpi. Si inizia sabato 24 maggio con la tappa 14 che da Agliè in provincia di Torino arriva al santuario di Oropa con salite le cui pendenze oscillano tra il 13 e il 16 percento.

Il giorno successivo tocca all’arrivo a Plan di Monte Campione in provincia di Brescia. Un giorno di riposo e poi è la volta della Ponte di Legno – Val Martello. Dopo l’annullamento a causa della neve durante il Giro 2013, l’Organizzazione ripropone la salita al Passo Gavia, 2618 metri di altezza per una pendenza massima del 16 percento, seguita da quella al Passo dello Stelvio, 2758 metri per una pendenza massima del 12 percento, senza contare l’arrivo in salita in Val Martello, 2041 metri per una pendenza massima del 14 percento.

Si ritorna di nuovo in alta quota con le tappe 18, 19 e 20. Giovedì 29 maggio da Belluno si raggiungerà in Valsugana il Rifugio Panarotta (1760 metri), transitando dal Passo San Pellegrino (1918 metri) e dal Passo del Redebus (1455 metri). Il giorno successivo sarà la volta della cronoscalata che da Bassano del Grappa arriverà a Cima Grappa (1712 metri di quota). L’ultima tappa di montagna si svolgerà sabato 31 con l’arrivo sul Monte Zoncolan (1730 metri) e l’indomani i corridori affronteranno l’ultima tappa dell’intera competizione con arrivo a Trieste.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close