AlpinismoAlta quotaPareti

Nuova via in Karakorum, portoghesi in cima al Kapura South

Never Ending Dreams sul Kapura South (Photo courtesy of EquipUK)
Never Ending Dreams sul Kapura South (Photo courtesy of EquipUK)

HUSHE, Pakistan — Si chiama “Never ending dreams” – “Sogni senza fine” è lunga 1300 metri ed è la nuova via aperta da Daniela Teixeira e Paulo Roxo sul Kapura South, cima di 6350 metri in Karakorum. La linea sale su misto lungo lo sperone Sud Ovest della montagna (valutata di difficoltà M4): si tratta della prima salita in cima al Kapura Peak dal versante della Nangma Valley.

I due alpinisti portoghesi sono stati in Karakorum il mese scorso. Il loro viaggio inizialmente non aveva un obiettivo preciso, ma dopo aver visto per la prima volta il Kapura Peak, che sorge a sinistra del K6 nella Nanga Valley, hanno deciso che sarebbe stata quella la loro montagna. Salita per la prima volta nel 2004 da Steve House, Marko Prezelj, Doug Chabot, Bruce Miller e Steve Swenson dal lato della Charakus Valley, non era mai stata scalata da questo versante finora.

Hanno compiuto l’acclimatamento tra il 25 e il 27 agosto, esplorando la base della parete del Kapura South e trovando un avvicinamento veloce, che attraversava il ghiacciaio in un’ora e mezza. Il giorno dopo hanno iniziato la salita lungo lo sperone Sud Ovest, lungo il quale hanno fissato un campo deposito per cibo e materiali. Dopo 200 metri e 6 tiri di ghiaccio, si sono calati in doppia e osservando la parete hanno individuato un traverso pericoloso per il rischio di scariche dall’alto, 2 passaggi che hanno deciso di affrontare di notte. Questo modo di procedere ha escluso evidentemente la possibilità di aprire la via in stile alpino, ma i due – sottolineano nel racconto pubblicato sul loro blog – a quel punto non hanno lasciato in parete neanche una corda fissa, decidendo che una volta risaliti avrebbero scalato nuovamente e interamente il tratto già salito fino ad allora.

Dopo qualche giorno di brutto tempo, il 5 settembre sono tornati sulla montagna, incoraggiati da una meteo promettente che prevedeva 5 giorni di bel tempo. Lasciato il campo base hanno raggiunto in 5 ore la tenda che avevano sul ghiacciaio, ai piedi della parete. Poi alle 3 del mattino sono partiti per la salita vera e propria, dotati di una leggera tenda da bivacco che hanno piantato a 5700 metri, sul colle da loro battezzato Alam’s col (dal nome del figlio del loro cuoco).

Daniela Teixeira e Paulo Roxo in cimma al Kapura South (Photo courtesy EquipUk - www.rockandice.com)
Daniela Teixeira e Paulo Roxo in cimma al Kapura South (Photo courtesy EquipUk – www.rockandice.com)

Il giorno dopo all’1:30 di notte hanno iniziato la seconda e più impegnativa parte della via. Cinque ore e mezza e 500 metri di salita dopo hanno raggiunto una fascia di roccia  più o meno poco sopra la metà: lì hanno traversato a destra e poi di nuovo a sinistra per raggiungere il secondo pendio di ghiaccio che hanno superato alle 12. Infine alle 6 del pomeriggio, dopo 18 ore di salita, sono arrivati finalmente in cima all’inviolata vetta del Kapura South. Secondo quanto hanno raccontato, la vetta dovrebbe essere alta 6350 metri, ma i due portoghesi non avevano con loro il gps, pertanto il dato potrebbe non essere preciso.

Alle 3:15 del mattino sono ritornati alla tenda bivacco, dopo 25 ore e 45 minuti di scalata ininterrotta. Alle 3.30 del mattino del giorno successivo, il 9 settembre, sono ridiscesi dalla montagna, compiendo l’ultimo tratto fino al campo base, dove sono arrivati alle 11.30 del mattino.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close