Stelvio, campus glaciologico per gli studenti altoatesini
STELVIO, Bolzano — Sono 22 gli studenti altoatesini dell’ultimo anno delle Scuole Secondarie Superiori che termineranno quest’oggi il Campus glaciologico nel Parco Nazionale dello Stelvio. I ragazzi hanno effettuato escursioni sul ghiacciaio e ascoltato le relazioni di diversi esperti del settore.
É iniziato martedì 17 settembre un campus glaciologico per 22 ragazzi provenienti dalle classi quinte degli istituti superiori di lingua italiana e tedesca dell’Alto Adige.
Gli studenti si sono ritrovati in località Franzenshöhe, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, da cui hanno svolto varie attività: dalle escursioni sui ghiacciai per “toccare con mano” la situazione, a workshop interattivi fino alle conferenze con alcuni esperti del settore.
Il Campus è in realtà un vero e proprio seminario bilingue incentrato sulla vita e le caratteristiche dei ghiacciai viste dalle varie discipiline scientifiche, dalla glaciologia alla geologia, passando per la climatologia, la botanica e la zoologia.