News

Stelvio, campus glaciologico per gli studenti altoatesini

I ghiacciai di Gran Zebrù, Monte Zebrù e Ortles sono raggiungibili dalla cittadina altoatesina di Stelvio (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
I ghiacciai di Gran Zebrù, Monte Zebrù e Ortles sono raggiungibili dalla cittadina altoatesina di Stelvio (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

STELVIO, Bolzano — Sono 22 gli studenti altoatesini dell’ultimo anno delle Scuole Secondarie Superiori che termineranno quest’oggi il Campus glaciologico nel Parco Nazionale dello Stelvio. I ragazzi hanno effettuato escursioni sul ghiacciaio e ascoltato le relazioni di diversi esperti del settore.

É iniziato martedì 17 settembre un campus glaciologico per 22 ragazzi provenienti dalle classi quinte degli istituti superiori di lingua italiana e tedesca dell’Alto Adige.

Gli studenti si sono ritrovati in località Franzenshöhe, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, da cui hanno svolto varie attività: dalle escursioni sui ghiacciai per “toccare con mano” la situazione, a workshop interattivi fino alle conferenze con alcuni esperti del settore.

Il Campus è in realtà un vero e proprio seminario bilingue incentrato sulla vita e le caratteristiche dei ghiacciai viste dalle varie discipiline scientifiche, dalla glaciologia alla geologia, passando per la climatologia, la botanica e la zoologia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close