Trail running

Scocca l'ora dell'Ultra-Trail du Mont Blanc

Monte Bianco dal Col de Tré l'Epaule (Photo www.ultratrailmb.com).jpg
Monte Bianco dal Col de Tré l’Epaule (Photo www.ultratrailmb.com).jpg

CHAMONIX, Francia — 168 chilometri, 9600 metri di dislivello positivo in massimo 46 ore. Sono i numeri dell’Ultra-Trail du Mont-Blanc, la famosa corsa targata The North Face che si corre ogni anno sul Monte Bianco. La gara partirà domani, 30 agosto, alle 16:30 da Chamonix: al via ci saranno 2300 atleti che faranno il giro completo del Monte Bianco.

Come ogni anno la manifestazione si articola in 4 gare diverse: oltre all’UTMB® – Ultra-Trail du Mont-Blanc vera e propria, anche la CCC® Courmayeur-Champex-Chamonix, la TDS™ sur les Traces des Ducs de Savoie e PTL™ la Petite Trotte à Léon a squadre.

Partiamo dalla gare principe, la mitica corsa che fa il giro completo del Bianco passando per Francia, Italia e Svizzera. La partenza è in programma per domani 30 agosto alle 16.30 a Chamonix: i corridori – 2300 gli iscritti – percorreranno 168 chilometri, 9600 metri di dislivello positivo in semi autonomia. Il tempo massimo per concludere la gara è di 46 ore, ma i primi atleti sono attesi già dopo 20 ore. Il percorso parte dalla zona francese del Bianco, costeggia l’Aiguille de Bionnassay, supera il Col du Bonhomme e il col de la Seigne prima di entrare in Italia. Dalla Val Veny, dominata dalla Noire de Peuterey e dai ghiacciai del Monte Bianco, si sposterà in Val Ferret, sotto al Dente del Gigante e alle Grandes Jorasses, prima di scollinare in Svizzera per salire Bovine e Les Tseppes. Poi, davanti all’Aiguille Verte, alla verticale dei Drus ed alla maestosità del Monte Bianco, tornerà circolare al centro del paese di Chamonix.

Sempre venerdì 30 agosto ma con partenza da Courmayeur si svolgerà “la piccola”, vale a dire la CCC® Courmayeur-Champex-Chamonix, che fa mezzo giro del massiccio del Monte Bianco in 100 chilometri , 5950 metri di dislivello positivo in semi autonomia. Gli atleti al via – massimo 1900 – partiranno alle 9 del mattino e impiegheranno un tempo massimo di 26 ore, anche se i primi sono attesi dopo 12 ore.

Ieri, mercoledì 28 agosto, è partita alle 7 dal centro di Courmayeur la TDS™ sur les Traces des Ducs de Savoie, la gara più “selvaggia” delle 4 che ricalca i sentieri escursionistici del paese del Monte Bianco, del Beaufortin, dell’Alta Tarantaise e della Valle d’Aosta. Il percorso è lungo circa 119 chilometri, con un dislivello positivo di 7250 metri e un tempo massimo di 33 ore. Il numero massimo di corridori ammessi alla corsa è di 1500.

Infine, anche se per se è partita per prima già lunedì scorso alle 10 di sera, la Petite Trotte à Léon PTL™: il giro del Monte Bianco più largo, percorso a squadre composte da 2 o 3 partecipanti. I corridori passano fuori dai sentieri battuti, varcando numerosi passi e vette tra i 2500 ed i 3000 metri di quota. Il giro è lungo in totale 300 chilometri con circa 24000 metri di dislivello positivo. Partenze e arrivo sono a Chamonix: gli atleti sono attesi entro 136 ore dalla partenza.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close