Montagna.TV

Su e giù dal Cervino in 2 ore e 52 minuti, nuovo record per Burgada

Il versante sud del Cervino (Photo Franco courtesy of Wikimedia Commons)
Il versante sud del Cervino (Photo Franco courtesy of Wikimedia Commons)

(UPDATED 22/08) VALTOURNENCHE, Aosta — 2 ore 52 minuti e 2 secondi. Questo il tempo impiegato da Kilian Jornet Burgada per salire e scendere dal Cervino. L’atleta catalano ha affrontato l’impresa nel pomeriggio di ieri e ha battuto il precedente primato del 1995 di 22 minuti. Lo skyrunner è rimasto per alcune settimane ai piedi della Gran Becca per studiare la nuova impresa che rientra nel progetto “Summits of my life”.

“Summits of my life” è un progetto che sta impegnando Kilian Jornet Burgada a realizzare un sogno: salite veloci e in solitaria delle cime più importanti dei diversi continenti. Per il 2013 lo skyrunner catalano ha programmato Monte Bianco, Cervino ed Elbrus. Dopo l’impresa sul massiccio italo-francese, conclusasi con un nuovo record lo scorso luglio, è stata la volta del Cervino.

Burgada si è “trasferito” in Valtournenche e nelle scorse settimane ha studiato la montagna, effettuando diverse salite al fine di scegliere la via migliore lungo il versante meridionale della Gran Becca. Lo skyrunner intendeva infatti battere il record di salita e discesa di 3 ore e 24 minuti segnato dall’italiano Bruno Brunod nel 1995. Dopo aver esaminato il terreno e valutato le condizioni meteorologiche, l’atleta ha fissato il tentativo per ieri.

La partenza e l’arrivo sono state fissate alla chiesetta di Breuil-Cervinia, località ad oltre 2000 metri alle pendici del Cervino. Lo skyrunner è partito alle 15 ed è arrivato sulla vetta del Cervino, a 4.478 metri di quota, dopo un’ora, 56 minuti e 15 secondi. Conscio di poter battere il record, secondo sua stessa ammissione ai giornalisti locali al termine dell’impresa, è letteralmente “volato” verso valle in poco più di 55 minuti.

Il tempo totale di salita e discesa è di 2 ore 52 minuti e 2 secondi, 22 minuti in meno del precedente record fatto segnare nel 1995 da Brunod. Proprio Brunod era all’arrivo ad aspettare Burgada e ha dichiarato al quotidiano Aosta Sera: “Mi aspettavo che Kilian battesse il mio record, è un atleta professionista, rispetto invece ai miei tempi, in cui fare queste imprese era quasi un hobby”.

Exit mobile version