News

San Gottardo: la ferrovia compie 125 anni

 

AIROLO, Svizzera — Quest’anno la linea ferroviaria del San Gottardo compie 125 anni. E si festeggia tutto l’anno. Tra mostre, corse storiche su treni d’epoca, escursioni e fuochi d’artificio, le Ferrovie Svizzere propongono tante occasioni per vivere nuove esperienze e conoscere meglio la storia del San Gottardo.

La linea del San Gottardo, che attraversa il massiccio omonimo, con una galleria di valico di 15 chilometri, rappresenta una delle più importanti tratte ferroviarie d’Europa nel transito alpino.
 
In occasione del 125esimo compleanno, le Ferrovie Svizzere, con i cantoni del Gottardo Ticino e Uri, hanno già cominciato i festeggiamenti con numerose manifestazioni. Già a marzo è stata presentata la carrozza panoramica "PanGottardo", innovativa e all’insegna della modernità con sedili girevoli, che è poi stata inserita nei treni regolari che percorrono la linea ferroviaria.
 
Durante il viaggio sulla carrozza panoramica, il movimento rotatorio dei sedili permette di gustare il paesaggio da diverse prospettive. Inoltre, grazie alla presenza di alcuni video a schermo piatto installati nella carrozza, è anche possibile rilassarsi guardando alcuni filmati riguardanti la storia del San Gottardo e la natura delle Alpi.
 
Da Aprile, invece, è aperta la mostra "La traversata delle Alpi – una storia diabolicamente interessante", presso il Museo svizzero dei trasporti di Lucerna. E con il mese corrente, prendono il via altre interessanti iniziative.
 
Il 22 maggio il Credit Suisse, il cui fondatore Alfred Escher fu promotore della linea, organizza una cerimonia con i fuochi d’artificio a Lucerna. Il 31 maggio, l’uno e il 2 giugno, si svolgeranno corse storiche su treni d’epoca e su locomotive a vapore, lungo la linea del San Gottardo.
 
A giugno, invece, sarà aperto il sentiero Gottardo. E il primo agosto una grande festa si svolgerà ad Ariolo. Per metà ottobre è in programma il convegno internazionale "Gottardo" con interventi sulla storia e il futuro del traffico transalpino.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close