AlpinismoAlta quotaPareti

GI: Alfredo García in discesa verso il base, nessuna notizia degli altri 3 spagnoli

Japanese Couloir al G1 (Photo oscarcadiach.desnivel.com)
Japanese Couloir al G1 (Photo oscarcadiach.desnivel.com)

(UPDATED 25/7 11.45) SKARDU, Pakistan — Alfredo García, uno dei quattro spagnoli in difficoltà nella discesa dal Gasherbrum I, sta scendendo in queste ore al campo base. L’ultimo aggiornamento è arrivato questa mattina, e le informazioni sarebbero incoraggianti. Tutt’altra storia invece quella di Xevi Gómez, Álvaro Paredes e Abel Alonso, dispersi sull’ottomila pakistano dal 21 luglio, dopo essere andati in vetta. Il 22 luglio infatti erano attesi a campo 2, ma alla tenda non sono mai arrivati e di loro si sono perse le tracce.

Gli alpinisti spagnoli hanno iniziato la salita dell’ultimo tratto verso la vetta il 21 luglio. Oscar Cadiach e Patxi Goni hanno deciso di tornare indietro a 7000 metri di quota per via del peggioramento del tempo e, secondo quanto riferisce lo stesso Cadiach sul suo blog, perché non si sentivano sufficientemente acclimatati per proseguire. Alfredo Garcia e David Lopez si sono fermati invece poco sotto gli 8.068 metri della cima, mentre Xevi Gomez, Alvaro Paredes e Abel Alonso sono andati in vetta.

La mattina del 22 luglio Alfredo Garcia avrebbe telefonato a casa dicendo di non riuscire ad individuare la via di discesa per campo 3. La famiglia è poi riuscita a inviargli le coordinate per il campo che l’alpinista ha raggiunto sano e salvo. Lo spagnolo si troverebbe ancora lì, in attesa di un miglioramento del meteo per continuare la discesa. Secondo l’ultimo aggiornamento pubblicato dal blog di Cadiach questa mattina 25 luglio, sarebbe arrivato in discrete condizioni al campo 2, con l’intenzione di proseguire verso il base oggi stesso.

Di Xevi Gomez, Alvaro Paredes e Abel Alonso invece, secondo quanto riferisce il sito Desnivel, sarebbero ancora dispersi sull’ottomila. I tre, dopo aver fatto la cima, sarebbero dovuti scendere a campo 2 da dove avrebbero dovuto contattare il campo base. Il contatto però non c’è stato e un’operazione di recupero sarebbe stata organizzata per andare loro incontro. David Polo, Arkaitz Mendia, Alex Galiano e l’argentino Mariano Galvan hanno raggiunto i campi alti e stanno aiutando Garcia a scendere, mentre non avrebbero trovato traccia degli altri spagnoli.

La settimana scorsa su un altro ottomila del Karakorum, il Broad Peak, altri alpinisti si sono trovati in difficoltà nella fase di discesa dalla vetta. Si tratta della squadra iraniana che è arrivata in cima il 16 luglio dopo aver aperto anche una variante che si ricongiunge alla normale circa a quota 6800 metri. Nel rientro però gli scalatori non sono riusciti ad andare più giù di quota 7800 metri e nonostante diversi gruppi di soccorritori li abbiano cercati proprio fino a quell’altitudine, nessuno dei 3 alpinisti è stato più ritrovato. Le possibilità di ritrovare i 3 dispersi sono ormai nulle.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close