AlpinismoAlta quotaPareti

Gli iraniani aprono una nuova via sul versante Sud Ovest del Broad Peak

Broad Peak la via iraniana (Photo Koohnews.ir)
Broad Peak la via iraniana (Photo Koohnews.ir)

SKARDU, Pakistan — Nuova via sulla parete Sud Ovest del Broad Peak. L’ha aperta nei giorni scorsi una spedizione iraniana, trascorrendo anche una notte in bivacco a 8000 metri di quota prima di raggiungere la cima della montagna nella giornata del 16 luglio. Ad arrivare in vetta agli 8047 metri del colosso pakistano sarebbero Adian Buzurgi, Kewan Poya e Mujtaba Jarahi.

Sono ancora poche le informazioni in merito al via aperta al Broad Peak da tre membri della spedizione iraniana. Gli alpinisti sono arrivati in cima il 16 luglio dopo aver bivaccato una notte a circa 8000 metri, in sostanza a 50 metri di dislivello dalla vetta. Poi sarebbero ridiscesi: dal sito iraniano che riferisce della spedizione, Koohnews.ir, pare che non si siano verificati problemi nella fase di discesa, ma altri siti alpinistici internazionali non parlano al momento del loro arrivo al base.

Nella salita gli alpinisti avrebbero fatto un campo a circa 5400 metri di quota, poi un secondo a 6200 metri, prima di ricongiungersi alla normale per l’ultimo tratto. In base alla linea disegnata sulla fotografia del versante Sud Ovest della montagna, la variante seguita da Buzurgi, Poya e Jarahi dovrebbe infatti agganciarsi alla via normale tra i 6800 metri e i 7000 metri, ovvero a campo 3. Secondo quanto riferisce Desnivel, il team aveva iniziato a lavorare alla via già dal 2009.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close