Dallo Zoncolan al Monte Olimpo, impresa italiana in deltaplano
SUTRIO, Udine — Dal monte Zoncolan, volando sopra i Balcani per atterrare sul monte Olimpo, la casa degli dei. Questa l’impresa che tenterà tra pochi giorni Suan Selenati: il pilota cercherà di coprire in deltaplano il percorso più lungo mai realizzato con questa vela senza motore. Verranno sfruttate infatti esclusivamente la forza del vento e l’uso delle sue gambe per coprire i 1500 chilometri che separano la Carnia dalla Grecia. Un secondo pilota, Manuel Vizzi, lo aiuterà a scegliere le vie migliori per volare più lontano possibile, precedendolo nei decolli più sperduti, o semplicemente mai scoperti prima.
Il percorso si snoderà tra Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Serbia, Bulgaria, Macedonia e Grecia. Secondo le previsioni del team saranno necessari circa 25 giorni di volo per coprirlo tutto. Considerando la possibilità di condizioni avverse, è stato calcolato un tempo totale di 45-50 giorni di viaggio. La partenza è fissata per il 10 agosto, intorno alle ore 13: Selenati e l’altro pilota decolleranno dal monte Zoncolan, dal Rifugio Tamai, secondo quanto si legge sul comunicato stampa, “con qualsiasi condizione meteorologica”.
La coppia di piloti sarà seguita a terra da una terza persona che trasporterà i deltaplani e il resto dei materiali necessari alla sopravvivenza. “Il mezzo potrà caricare i deltaplani esclusivamente per trasportarli nel più vicino punto di partenza – specifica il comunicato -. Il pilota apripista potrà usufruire del mezzo per raggiungere l’altro pilota, mentre questi si muoverà esclusivamente a piedi fino al raggiungimento del successivo punto di partenza, dunque compirà l’intero percorso solo con la forza del vento o delle sue gambe”.
L’impresa, che sarà documentata dalle telecamere, sarà seguita sul web in tempo reale con la visualizzazione della posizione e dei movimenti dei piloti sullo scenario tridimensionale di Google Earth. Inoltre saranno inviate quotidianamente immagini fotografiche e filmati sui momenti più significativi della giornata.