Outdoor

Al Mezzalama trionfa il Team Valtellina

immagine

GRESSONEY, Aosta — Il Trofeo Mezzalama, la più dura e spettacolare competizione di scialpinismo della storia, si è chiuso quest’anno con la splendida vittoria del trio Florent Troillet, Jean Pellissier e Guido Giacomelli. Sul filo dei quattromila della Valle d’Aosta, il loro passo e la loro deteriminazione sono stati inarrestabili. Ecco foto e video.

La gara è partita prima dell’alba, intorno alle cinque e mezza. Fino al passo del Breithorn (1.800 metri di ascesa), il team francese composto da Perrier, Gachet e Blanc è rimasto in testa. Ma il Team Valtellina era alle costole, con solo dodici secondi di vantaggio.
 
Meditava già l’inesorabile sorpasso, messo in atto durante l’avvicinamento al Castore e cresciuto, minuto dopo minuto, fino al traguardo dove Giacomelli, Troillet e Pellissier hanno chiuso con oltre dieci minuti d’anticipo sugli avversari. 
 
Meritatissima medaglia di bronzo per la squadra dell’esercito composta da Manfred Reichegger, Dennis Brunod e Denis Trento.
 
Il team italo-svizzero, c’è da dirlo, era tra i favoriti. Ma la splendida ed emozionante vittoria sulle nevi valdostane ha anche il sapore del riscatto. Per Giacomelli, da un finale di stagione tormentato dal mal di schiena, per Pellissier da una carriera definita da molti al tramonto, e per Troillet da una stagione non troppo brillante per la svizzera.
 
Al femminile, una vera vittoria da record è andata – e c’era da aspettarselo – all’italianissimo team Fila, composto da Gloriana Pellissier, Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli. Forse non ci si aspettava il colossale distacco con cui le tre azzurre hanno staccato le francesi Corinne Favre, Natalie Bourillon e Veronique Lathuraz, seconde in classifica: 47 minuti e 15 secondi.
 
Un record che ovviamente vanno a braccetto con il nuovo record di categoria, segnato a 5 ore, 37 minuti e 46 secondi. Un risultato che vale doppio, considerando le avverse condizioni del tracciato, con la carenza di neve e il lungo tratto di corsa a piedi prima del traguardo.
 
Non resta che brindare e unirci ai festeggiamenti, anche se per ora solo virtualmente. Ma con tutto il cuore, visto che – concedetecelo – Montagna.org, insieme a Crazy Idea, Sport Specialist, Accapi, Brush e Valtellina, ha sostenuto il Team Valtellina e confidato, senza il minimo dubbio, nel suo valore. Complimenti ragazzi!
 
 
Sara Sottocornola
Video courtesy of www.skimo.org
Foto Mario Facchini courtesy of www.newspower.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close