News

Valsavarenche, donne e montagna protagoniste di Montagne aux Livres

Valsavarenche (photo courtesy commons.wikimedia.org)
Valsavarenche (photo courtesy commons.wikimedia.org)

VALSAVARENCHE, Aosta — Nives Meroi con Erri De Luca, Silvana Presa, Barbara Caviglia, Valentina Manella, Marcela Olmedo, Eloise Barbieri. Sarà l’alpinismo al femminile quest’anno il centro della manifestazione “Montagne aux Livres”, che avrà luogo in Valsavarenche dal 22 giugno al 14 luglio. Una serie di incontri e dibattiti in compagnia di alpinisti, scrittori e viaggiatori che racconteranno le emozioni della montagna e le loro esperienze personali, davvero da non perdere.

La quarta edizione di Montagne aux Livres, in Valsavarenche, è organizzata dalla Biblioteca tematica La Maison de la Montagne in collaborazione con la Società Guide Alpine. Quest’anno il tema sarà “La donna e la montagna”, che si svolgerà nell’arco dei quattro fine settimana che vanno dal 22 Giugno 2013 al 14 luglio 2013.

L’apertura del ciclo di incontri coincide con con la salita al Gran Paradiso aperta tutti il 22 giugno; e ci sarà solo da “ascoltare”, ma anche da “fare”. Vi saranno attività di arrampicata e canyoning con le Guide alpine della Società “Guide del Gran Paradiso” e interessanti passeggiate culturali in cui la bellezza del paesaggio si sposa con le tracce della storia in collaborazione con la sezione valdostana del Fai.

Vi sarà inoltre spazio per una riflessione sul ruolo delle donne nella lotta partigiana grazie al contributo della storica Prof.ssa Silvana Presa e a particolari letture curate dall’attrice Barbara Caviglia.

Nei fine settimana successivi saranno ospiti scrittori del calibro di Erri De Luca, “l’alpinista mediterraneo”, Nives Meroi, alpinista friulana che ha salito ben 11 ottomila senza ossigeno, poi Eloïse Barbieri che racconterà alcune delle sue più emozionanti ed intense esperienze di viaggio in solitaria.

L’analisi del rapporto tra donne e montagna continuerà con gli studi antropologici condotti dalle dott.sse Valentina Manella e Marcela Olmedo che illustreranno le loro ricerche di “antropologia alpina al femminile”.

Durante tutta la durata della manifestazione sarà inoltre allestita una libreria tematica e saranno organizzati eventi collaterali a cura delle Guide Alpine della Società Guide Alpine del Gran Paradiso.

 

 

Links e programma: http://www.comune.valsavarenche.ao.it/it/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close