Sport estremi

Prima traversata invernale del Polo Sud, preoccupazione per la spedizione

Il campo della spedizione The Coldest Journey al tramonto (Photo Brian Newham courtesy of www.thecoldestjourney.org)
Il campo della spedizione The Coldest Journey al tramonto (Photo Brian Newham courtesy of www.thecoldestjourney.org)

POLO SUD — Stanno decidendo come e se continuare la spedizione al Polo sud i membri di The Coldest Journey. Il team sta infatti tentando di attraversare l’Antartico per la prima volta durante l’inverno, ma è rimasto “intrappolato” in un terreno ricco di crepacci che sono scarsamente visibili a causa della poca luce presente in questo periodo.

The Coldest Journey è una spedizione del Commonwealth che ha l’obiettivo di compiere la prima traversata della regione Antartica durante la stagione invernale, passando per il Polo Sud geografico. Durante la traversata raccoglieranno dati e campioni che potranno essere utili a future ricerche scientifiche, in particolare a quelle dedicate al clima. Inoltre la spedizione sta raccogliendo fondi per per combattere la cecità.

Il team era inizialmente composto da 6 persone, ma il capo spedizione ha dovuto rinunciare prima della partenza a causa di un congelamento alle dita. Gli altri 5 membri hanno dunque iniziato la propria avventura il 21 di marzo, giorno in cui inizia l’inverno antartico, partendo da Crown Bay. I giorni durante questa stagione sono sempre più bui e il sole compare per pochissime ore. Per questo oltre al freddo estremo, devono combattere contro la scarsa visibilità.

Proprio la scarsa visibilità sta mettendo a dura prova la continuazione della spedizione. Secondo l’ultimo comunicato stampa emesso dal quartier generale a Londra, il team si è fermato per valutare la situazione. Il terreno su cui si trovano ora è sicuro, ma lungo la via che dovrebbero percorrere ci sono molti crepacci, alcuni dei quali coperti dalla neve e impossibili da vedere nella situazione ambientale attuale. Il team sta quindi valutando attraverso i radar se esiste una possibile via sicura da intraprendere nei prossimi giorni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close