Alpinismo

Sir Hillary cade e finisce in ospedale

immagine

WELLINGTON, Nuova Zelanda — Sir Edmund Hillary, 87 anni, è stato ricoverato all’ospedale di Auckland domenica scorsa. Il motivo è una brutta caduta riportata durante quello che egli stesso avrebbe definito il suo ultimo viaggio in Nepal.

L’incidente è avvenuto lo scorso weekend, quando Sir Hillary si trovava in Nepal, ospite di
Elizabeth Hawley, per la presentazione ufficiale della spedizione Super Sherpas di Apa e Lhakpa Gelu. I due Sherpa vogliono salire insieme l’Everest per rilanciare il ruolo prezioso, indispensabile e troppo spesso dimenticato, degli Sherpa nelle spedizioni commerciali.
 
Hillary, in quell’occasione, avrebbe annunciato che questo avrebbe potuto essere il suo ultimo viaggio in Nepal, dove si è sempre recato molto spesso, prima per motivi alpinistici e poi per seguire i numerosi progetti umanitari avviati con l’Himalayan Trust.
 
La dinamica dell’incidente che lo ha costretto al ricovero non è stata diffusa alla stampa. Si sa solamente che l’alpinista, noto in tutto il mondo per essere stato il primo salitore dell’Everest nel lontano 1953, è ora ricoverato presso l’ospedale di Auckland in Nuova Zelanda, il suo paese natale.
 
Si sa inoltre che la sua vita non è a rischio, e che le sue condizioni stanno migliorando.
 
Sara Sottocornola
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close