Alpinismo

Cho Oyu, Mondinelli verso campo 1

immagine

CAMPO BASE CHO OYU, Tibet — Sono arrivati tre giorni fa al campo base, e oggi sono già partiti alla volta di campo 1. Tra sole cocente e improvvise nevicate, la spedizione di Gnaro Mondinelli e Marco Confortola dà ufficialmente inizio alla scalata del Cho Oyu, gigante tibetano di 8.201 metri.

"Nei giorni scorsi ha fatto così caldo che abbiamo anche potuto fare un bagno – racconta Mondinelli sul suo sito – ma ieri pomeriggio ha iniziato a nevicare. Ne abbiamo approfittato per celebrare la “puja”, tradizionale cerimonia propiziatoria, durante la quale vengono benedette le attrezzature che serviranno per la salita".
 
Gli alpinisti erano partiti dall’Italia il 9 aprile scorso. Dopo un lungo trekking di avvicinamento, sono arrivati al campo base della montagna e hanno sistemato tende e materiali.
 
"Tutta la squadra sembra reagire bene alla quota – racconta ancora il "Gnaro" -. Iniziamo a salire con l’intenzione di piazzare almeno due campi alti. Marco ed io, i più “abituati” a queste esperienze, stasera dovremmo dormire al campo 1".
 
Al campo base della montagna, posto a quota 5.600 metri, sono presenti altre 14 spedizioni.
 
Sara Sottocornola
 
Foto: courtesy of www.gnaromondinelli.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close