Alpinismo

Annapurna, Edurne sul tratto più critico

immagine

CAMPO BASE ANNAPURNA, Nepal — "Abbiamo installato campo 2 a 5.500 metri, ora ci aspettano i pendii più ripidi e rischiosi per le valanghe". L’alpinista spagnola Edurne Pasaban e la sua squadra, impegnati sulla Nord dell’Annapurna, procedono spediti verso la vetta. Nei prossimi giorni, affronteranno il tratto più critico dell’intera salita.

"Abbiamo fissato solo 200 metri di corda lungo il canale che porta a campo 2 – racconta la Pasaban -. Potevamo forse metterne di più, ma preferiamo risparmiarla per i pendii che dovremo affrontare per arrivare a campo 3: sono ripidi, valanghiferi, ed è meglio prendere ogni precauzione".
 
La via che porta a campo 2 è stata attrezzata l’altro ieri. Finora, si è sviluppata prevalentemente su un ampio ghiacciaio che la spedizione ha trovato in ottime condizioni, senza crepacci aperti. Qui i lavori sono proceduti speditamente, grazie al favore del meteo.
 
Ora però il tempo è cambiato, le nuvole hanno coperto il cielo, ma la spedizione è tutta al campo base dove osserverà qualche giorno di riposo. Arrivata solo una settimana fa, per ora è l’unica ai piedi della montagna. In arrivo, c’è un team russo.
 
Tra qualche giorno, gli alpinisti risaliranno la parete per affrontare il temuto pendio e installare campo 3.
 
Il tratto tra campo 2 e campo 3 è la bestia nera dell’Annapurna. Esposto, carico di neve, con poche protezioni, è risultato fatale a molti alpinisti. "Tutti, in qualche modo, temiamo quel tratto – racconta la Pasaban – ma abbiamo anche voglia di salire per vedere com’è, di provare ad affrontarlo. Ma spero che la montagna continui a "comportarsi bene" con noi, come ha fatto finora".
 
La spedizione di cui fa parte la Pasaban è composta da 5 alpinisti, tra cui due stelle del calibro di Ivan Vallejo e Ferran Latorre. Gli altri due sono il colombiano Fernando Alonso e Asier Izagirre. "La squadra è affiatata e la via che stiamo salendo davvero emozionante – prosegue la Pasaban – non potrei davvero chiedere di più".
 
Sara Sottocornola
 
 
Foto: Edurne verso campo 2, courtesy of www.edurnepasaban.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close