Outdoor

Sci estremo, 1a femminile dal Teton

immagine

CHEYENNE, Usa — Pendii di 50 gradi, terribili strapiombi, canaloni stretti e ghiacciati. Quella di Julia Niles e Lisa Van Sciever è stata la prima discesa interamente femminile del Grand Teton (4.197 metri), montagna-brivido del Wyoming.

La discesa è avvenuta all’inizio di marzo lungo la parete est, nei pressi della linea seguita nel 1971 da Bill Brigg, autore della prima discesa con gli sci del Grand Teton. La Niles e la Van Sciever non erano mai state sul Grand Teton prima d’allora.
 
Le due atlete sono partite alle 4 di mattina, hanno scalato la montagna e poi hanno inforcato gli sci verso valle. Un ripido pendio di mille metri, poi il Chevy Couloir da scendere in doppia, e infine la sciata sul ghiacciaio Tepee.
 
Solo una manciata di donne è scesa con gli sci dal Grand Teton, ma tutte erano in compagnia di qualche cavaliere e hanno compiuto la discesa in primavera, mai in inverno.
 
"Siamo una coppia affiatata – ha dichiarato la Niles dopo il successo -. Io sono più alpinistica e Lisa più sciatrice. Ci completiamo a vicenda". La Niles è anche guida alpina.
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close