Montagna.TV

Primi alpinisti in vetta allo Shisha Pangma

LHASA, Tibet — E’ tempo di cima anche sullo Shisha Pangma, 8.027 metri, in Tibet. I primi alpinisti della stagione hanno toccato la vetta dell’ottomila tibetano proprio quest’oggi: si tratta dell’alpinista turco Tunç Findik, che ha raggiunto la cima senza ossigeno alle 13.30 ora nepalese, e dell’austriaco Rupert Hauer.

Findik e Hauer hanno comunicato la cima tramite i propri siti web e pagine Facebook. Ma non erano i soli a tentare. Secondo quanto riferito da Explorersweb, un gruppo di circa 10 alpinisti è partito questa notte dalle tende del campo 3, 7.200 metri, all’una di notte per tentare la vetta. Oltre al turco Findik e all’austriaco Rupert Hauer, c’erano anche Santiago Quintero (Ecuador), Luis Stitzinger e Alix von Melle (Germania) e Nima Dawa (Nepal) che sarebbe al suo 14esimo ottomila.

“La scalata è stata dura – ha detto Findik su Facebook – freddo e vento. Ma sono orgoglioso, è la prima volta che un turco sale su questa cima”. “E’ andato tutto perfettamente – ha commentato invece Hauer -. Grande esperienza”.

Hauer and Stitzinger avevano intenzione di scendere la montagna con gli sci, ma ancora non si hanno notizie della conclusione di questa parte dell’impresa.

 

Exit mobile version