News

In montagna con le donne, lunedì la nuova puntata di A Passo di Guida

BERGAMO – Guida alpina un lavoro da donne. Storicamente non è così, perché questo mestiere è da sempre appannaggio dell’universo maschile, eppure negli ultimi anni anche il gentil sesso si è affacciato a questo mondo. La prossima puntata di “A Passo di Guida – In montagna con le Guide alpine della Lombardia”, è dedicata alle Guide alpine donne: abbiamo incontrato Nadia Tiraboschi, Valentina Casellato e Renata Rossi. L’appuntamento è per lunedì prossimo su Montagna.tv!

Sono indubbiamente meno dei loro colleghi uomini, ma in ogni caso le Guide alpine donne esistono e svolgono il proprio lavoro a 360 gradi. In Lombardia la prima donna Guida è stata Renata Rossi: siamo andanti in Val Bregaglia a conoscerla e a farci raccontare cosa ha voluto dire abbattere la barriera del pregiudizio e diventare professionista della montagna.

Poi abbiamo incontrato Valentina Casellato, una “guida cittadina”, vale a dire una professionista della montagna che vive in città. Il suo è un esempio particolare perché esercita la professione insieme al marito, anche lui Guida alpina, con il quale forma un team.

Terze e ultimo volto della puntata è quello di Nadia Tiraboschi, fortissima alpinista con in curriculum le scalate di Everest e Cerro Torre, ma anche Guida alpina delle sue Orobie bergamasche, dove opera in particolare nel territorio di Zambla.

Caparbietà, resistenza, ma anche grande organizzazione per conciliare gli impegni lavorativi con il ruolo di mamma. Quello di Guida alpina è oggi un mestiere anche al femminile: lo vediamo insieme lunedì prossimo su Montagna.tv!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close