NewsOutdoor

Valmalenco, pronti per il raduno sugli sci Arcoglio-Torre

Monte Disgrazia sullo sfondo (Photo Michele Comi)
Monte Disgrazia sullo sfondo (Photo Michele Comi)

TORRE DI SANTA MARIA, Sondrio — Si terrà domenica prossima 17 marzo il raduno sciistico rievocativo Arcoglio-Torre. La manifestazione vuole ricordare l’antica gara ideata negli anni ’30 del Novecento, storicamente la prima competizione sugli sci da discesa disputatasi in Valmalenco.

In passato la gara si teneva il giorno di San Giuseppe, il 19 marzo: gli sciatori salivano a piedi il giorno precedente al maggengo dei Piasci, dormivano al Rifugio Cometti (posto a 1720 metri) e al mattino salivano al Sasso Bianco a 2450 metri. Da qui nel pomeriggio partivano con gli sci, scaglionati ogni minuto. La competizione, interrotta durante la Seconda Guerra Mondiale, si svolse fino al 1947. Poi fino al 2011 non se ne parlò più, fino a che non emerse l’idea di riproporla in forma di raduno.

“L’Arcoglio-Torre è un invito all’incontro tra amici nella natura – spiega Michele Comi, Guida alpina della Valmalenco e promotore dell’iniziativa -, alla consapevolezza e autoprotezione dell’andar per monti. In sintonia con lo spirito del raduno e il suo non-regolamento l’ascesa al Sasso Bianco 2450 metri avverrà con ogni condizione meteo. I numerosi  appassionati, per nulla intimoriti dalla lunga risalita con pelli di foca dal fondovalle (dislivello 1600 metri), si ritroveranno in vetta in tarda mattinata. La successiva discesa cronometrata sarà valutata in funzione delle condizioni della neve e della visibilità. Il traguardo è collocato presso il maggengo dei Piasci 1650 metri. Al termine della discesa ci sarà il consueto ritrovo e pranzo presso il rifugio Cometti”.

Info e foto Michele Comi – www.stilealpino.it/arcoglio-torre

[nggallery id=655]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close