Alpinismo

Everest in onda su Discovery Channel

immagine

BERGAMO — Si chiama "Everest: oltre il limite". Ed è il documentario originale che discovery Channel ha girato l’anno scorso durante la spedizione sul tetto del mondo organizzata da Russel Brice. Quella, per intenderci, finita nella bufera per la misteriosa morte dell’inglese David Sharp. Dal 3 aprile, andrà in onda sul canale satellitare.

L’avventura è di undici alpinisti e tre guide, coordinati da Brice, che nel 2006 hanno affrontato la parete nord dell’Everest per giungere sulla vetta dopo giorni e giorni di lavoro. Vedrete le difficoltà della loro scalata, i rischi, le gioie, le ansie e le paure. Ma anche l’aspetto medico della difficile sopravvivenza in alta quota. Il tutto nella spettacolare cornice dell’Himalaya.
 
Tra i protagonisti c’è Mark Inglis, l’alpinista neozelandese che grazie alla sua forza di volontà è riuscito a scalare il tetto del mondo senza gambe. Un danese affetto da asma cronica. Un vigile del fuoco che ha ipotecato casa e moto per questa scalata. Non tutti riusciranno a raggiungere la cima. Ma l’avventura terrà con il fiato sospeso.
 
Le telecamere di Discovery Channel hanno seguito passo per passo la salita, con uno spiegamento di forze senza precedenti: 17 tecnici di produzione, le più sofisticate tecnologie di ripresa e 24 sherpa dotati di telecamere.
 
Discovery Channel, con la spedizione di Brice, era stata duramente accusata nella primavera scorsa, dopo che Inglis aveva dichiarato alla stampa che durante il tentativo di cima avevano incontrato l’agonizzante alpinista inglese David Sharp a circa 8.500 metri, ma che non avevano fatto nulla per salvarlo per ordine del capospedizione. Sharp morì di freddo e sfinimento dopo ore.
 
Secondo le ricostruzioni, alcuni sherpa armati delle videocamere di Discovery Channel, sarebbero inoltre saliti da Sharp prima che morisse, ma invece di aiutarlo, lo avrebbero filmato mentre diceva "My name is David Sharp". Il video faceva parte del documentario "Everest: beyond the limit" che sta per andare in onda. Staremo a vedere se verrà messo in onda o meno.
 
Non vi resta che incollarvi al video. Dal 3 aprile la serie, prodotta da Discovery Channel e Tigress Prodoction, andrà in onda tutti i martedì alle 21, suò canale 420 della piattaforma Sky.
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close