News

Courmayeur vuole aggiungere "MontBlanc" al suo nome

Courmayeur (Photo courtesy www.chamonix.net)
Courmayeur (Photo courtesy www.chamonix.net)

COURMAYEUR, Aosta — Il Monte Bianco, una delle meraviglie del pianeta, non può fare solo da “sfondo” a Courmayeur. E’ tempo che venga inserito direttamente nel nome, arrivando a chiamare la cittadina “Courmayeur MontBlanc” anche sulle cartine geografiche. La richiesta ufficiale è stata inoltrata nei giorni scorsi dal presidente della Regione Augusto Rollandin all’amministrazione comunale del paese.

Il sito web della cittadina porta già il nome di Courmayeur MontBlanc. Ma, secondo la Valle d’Aosta, è tempo di pensare all’ufficialità delle cose: con la richiesta di Rollandin, la procedura per la modifica del toponimo è stata avviata. Il prossimo passo sarà un referendum tra i cittadini.

Secondo il presidente della Regione autonoma, il cambio di nome avvantaggerebbe Courmayeur sul piano turistico, perchè molto oggi associano il Monte Bianco solo alla città di Chamonix, soprattutto all’estero.

“E’ un’idea coltivata da tempo – ha commentato Fabrizia Derriard, sindaco di Courmayeur – e nella quale crediamo soprattutto perche’ lega la storia del paese alla sua montagna”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close