Alpinismo

Misto: la Papert prima donna a fare l’M13

immagine

BERLINO, Germania — L’M13 è il massimo grado di arrampicata su terreno misto. Un grado che, a dir la verità, è addirittura un gradino sopra la scala ufficiale delle difficoltà. La tedesca Ines Papert è la prima donna al mondo ad averlo superato arrampicando la via "Law and order", sulle Kaiser Mountains in Germania.

La scala di valutazione dell’arrampicata mista (con passaggi rocciosi e su neve o di ghiaccio) è molto recente, e ufficialmente va dall’ M1 all’M12. La via Law and Order, aperta dall’alpinista austriaco Markus Bendler, è valutata con grado M13.
 
E’ un tetto orizzontale ad altissima difficoltà, lungo 45 metri e posto all’interno di una caverna nelle montagne del Tirolo. La linea sale senza alcun appoggio per i piedi, con minuscoli appigli e posizioni di sosta totalmente innaturali.
 
La Papert ha completato la via in 35 minuti, dopo tre giorni di preparazione. Ha dichiarato di averla salita come allenamento per la spedizione in Islanda organizzata con Audrey Gariepy, dove le due alpiniste hanno aperto nei giorni scorsi numerose vie di misto ad alta difficoltà.
 
Law and Order è stata ripetuta, sino ad oggi, solo quattro volte. Tra coloro che lo hanno fatto, oltre alla Papert, ci sono Harold Berger e Mauro "Bubu" Bole.
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close