News

Frana a Brusio, chiuso per un mese il tratto di ferrovia del Bernina

La frana è caduta sul tratto ferroviario nei pressi del viadotto di Brusio (Photo courtesy of fab/www.minube.it)
La frana è caduta sul tratto ferroviario nei pressi del viadotto di Brusio (Photo courtesy of fab/www.minube.it)

UPDATED 10/01/13 – BRUSIO, Svizzera — Resterà chiusa per un mese la linea ferroviaria del Bernina. La decisione è stata presa ieri dopo il sopralluogo del tratto di Brusio, interessato da una frana martedì. Lo ferrovia retica ha già garantito bus sostitutivi per i viaggiatori dello storico trenino rosso.

Secondo quanto riportato dai giornali elvetici, il sopralluogo di ieri mattina da parte di geologi ed esperti nei pressi del viadotto di Brusio ha quantificato 30 mila metri cubi di materiale franati. Roccia e detriti si sono ammassati presso il muro protettivo e dovranno essere asportati completamente per poter ripristinare la linea ferroviaria.

Il muro non ha però impedito che alcuni massi danneggiassero la linea di contatto e piegassero i binari che andranno quindi sostituiti. La Ferrovia retica ha quindi deciso di chiudere il tratto tra Brusio e Tirano per un mese, tempo in cui saranno effettuati i lavori di ripristino. Nel frattempo sono già stati allestiti bus sostitutivi per tutti i viaggiatori.

Il materiale è caduto martedì pomeriggio: un primo distacco si è verificato attorno alle 14 e una seconda frana è avvenuta attorno alle 17. Alcune rocce hanno invaso anche la vicina strada cantonale che è stata chiusa al traffico per alcune ore in modo da essere sgomberata e ripulita.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close